La città più social? Torino, Napoli, Firenze, Modena e Genova, ma l'utilizzo di Twitter e Facebook è ancora limitato al 52% dei comuni capoluogo
Qual è la presenza sui social media dei comuni capoluogo? La
ricerca, realizzata da Vincenzo Cosenza (Blogmeter) e Giovanni Arata (ricercatore freelance) è stata condotta con l'obbiettivo di misurare l'utlizzo quantitativo e qualitativo dei social media nelle amministrazioni. “
La presenza dei comuni capoluogo sui social media - affermano dli autori - risulta ancora molto limitata. Sono poco più di uno su due, il
52%, quelli che hanno una pagina ufficiale su Facebook, mentre su Twitter la percentuale dei presenti scende al
37%.”.
I comuni capoluogo su Facebook e Twitter - 2013 - #PA140 from
Me-Source S.r.l./Blogmeter Su Twitter l'account più seguito, è quello della città di
Torino, con circa 60.000 follower alla data di chiusura dell’indagine. A distanza seguono il comune di Napoli (circa 15.000) e il comune di Firenze (circa 10.000). Anche su Facebook è la pagina di Torino ad avere il maggior numero di fan, poco più di 23.000, seguita da quelle di Modena e Genova, entrambi con circa 13.000 sostenitori. Nella ricerca si sottolinea come esisetenao ampi margini di miglioramento per tutte le municipalità basti pensare che i cittadini che frequentano la piattaforma sono molti di più (ad esempio i torinesi su Facebook sono circa 400.000).Considerate le potenzialità che queste due piattforme social consentono si evidenzia da parte delle amministrazioni una
limitata capacità di dialogo. "Nella maggioranza dei casi le Amministrazioni impiegano Facebook e Twitter come estensione digitale dell'Ufficio Stampa, comunicando in modalità broadcast. Su Facebook, addirittura, solo 13 comuni su 57 permettono ai cittadini di scrivere spontaneamente sulla bacheca".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.