Un’indagine realizzata da Kaspersky Lab rivela che nel 2012 sono aumentate le minacce per la maggior parte delle aziende.
Non arrivano informazioni rassicuranti dall’indagine che Kaspersky Labs (in collaborazione con B2B International) ha condotto a fine 2012 su 5mila responsabili informatici a livello mondiale. La metà delle imprese censite (52%) ha segnalato un aumento del numero di attacchi informatici subiti lo scorso anno, mentre solo l’8% ha registrato una diminuzione. Le realtà più colpite sono quelle di grandi dimensioni (55%), ma anche quelle di taglia media sono bersaglio dei cybercriminali (53%). Per le Pmi la percentuale scende al 47%.
L’aumento su base annua è dunque un fenomeno piuttosto esteso, visto che lo scorso anno la constatazione di crescita era stata espressa complessivamente solo dal 49% del campione. A livello geografico, America Latina e India sono le aree maggiormente colpite (58%), ma anche l’Europa non scherza, poiché la metà esatta delle aziende sondate ha segnalato un aumento degli attacchi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.