▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Italia, il Nord traina la crescita del Pil

Secondo dati Istat, nel 2011 il Pil è aumentato più della media nazionale nel Nord-est (+0,9%) e Nord-ovest (+0,6%).

Tecnologie
Nel 2011 l'economia italiana ha registrato una crescita del prodotto interno lordo in volume pari allo 0,4%. Lo rende noto l'Istat, che rileva come il valore aggiunto sia aumentato dello 0,1% nell'industria e dello 0,8% nei servizi, mentre abbia subito una flessione dello 0,5% nel settore primario.
A livello di ripartizione territoriale il Pil è aumentato in misura superiore alla media nazionale nel Nord-est (+0,9%) e nel Nord-ovest (+0,6%), mentre è cresciuto appena dello 0,1% nel Centro ed è rimasto stazionario nel Mezzogiorno.
All'incremento del Pil nel Nord-est hanno contribuito tutti i settori economici: il valore aggiunto è aumentato dell'1,1% sia nell'industria sia nei servizi, un valore significativamente più elevato delle omologhe variazioni medie nazionali (+0,1% e +0,8%, rispettivamente).
Rilevante è stato anche il contributo del settore agricolo, che ha fatto registrare un incremento del valore aggiunto del 2,1%.
Nel Nord-ovest è stata l'industria a trainare la crescita, con un incremento del valore aggiunto dell'1,2%, mentre il settore terziario è cresciuto dello 0,7% e l'agricoltura dello 0,3%.
Il Centro e il Mezzogiorno sono le aree geografiche che, nel 2011, manifestano le maggiori difficoltà. In entrambe le ripartizioni soltanto il valore aggiunto del terziario mostra un incremento (+0,8% nel Centro e +0,7% nel Mezzogiorno), mentre sia l'agricoltura sia l'industria subiscono una significativa contrazione.
In particolare, il valore aggiunto del settore agricolo diminuisce del 2,4% nel Centro e dell'1,6% nel Mezzogiorno,quello dell'industria si riduce dell'1,9% nel Centro e dell'1,8% nel Mezzogiorno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Abbonati alla rivista ImpresaCity Magazine e ricevi la tua copia.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

L'observability a supporto dell'innovazione digitale

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Calendario Tutto

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter