Gli imprenditori che scelgono di più gli investimenti in innovazione sono quelli di Varese (31,1%), Como (22%) e Bergamo (20,5%).
La
Camera di commercio di Monza e Brianza mette a disposizione oltre 80.000 Euro per l'innovazione tecnologica delle imprese del territorio. In
Regione Lombardia infatti è stato siglato l'accordo per il progetto "
BUL - Banda Ultra Larga", promosso da Camera di commercio di Monza e Brianza e Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Distretto Green e High Tech di Monza Brianza e i Comuni di Concorezzo e di Monza.
Il progetto prevede la realizzazione di una rete in fibra ottica da destinare
alle piccole e medie imprese con sede nell'area industriale di Concorezzo che si estende fino a Monza.
Nell'ambito di questi Comuni è stata selezionata come "progetto pilota" un'area con
561 imprese, che presto potranno utilizzarequesta infrastruttura telematica avanzata facilitando la connessione e aumentando le capacità comunicative eproduttive.
Entro giugno 2013 le aziende di quest'area potranno usufruire di una infrastruttura passiva (cavidotti e posa di cavi) in fibra ottica che abiliti la veicolazione di attività e servizi digitali, al fine di accrescere la capacità competitiva, di attrazione di investimenti sul territorio e di creazione di posti di lavoro. In caso di esito positivo la sperimentazione, totalmente finanziata da risorse pubbliche, sarà replicata, secondo logiche di project finance,
anche in altri territori lombardi.
Del resto l'innovazione per le imprese lombarde resta una priorità:
sono pronte a investire 14 miliardi di Euro entro la fine del 2012. Nonostante la crisi, che riduce comunque gli investimenti, passando da una quota del 5% del giro d'affari nel 2011 al 2% nel 2012. Solo le imprese di Monza e Brianza pensano di investire per il 2012 circa 900 milioni di euro. Tra gli investimenti sono quelli innovativi i preferiti dagli imprenditori lombardi: 1 su 5 sceglie di investire in macchinari e innovazione.
Gli imprenditori che scelgono di più gli investimenti in innovazione sono quelli di Varese (31,1%), Como (22%) e Bergamo (20,5%). E l'innovazione è anche sentita come
un'esigenza delle imprese per rispondere alla crisi: creare nuove linee di prodotto e nuovi servizi per diversificare il portafoglio degli ordini è una necessità per il 27,9% delle imprese di Varese, per il 17,2% delle imprese di Monza e Brianza, per il 16,2% di quelle di Milano.
Gli investimentiin macchinari e nuove tecnologie sono prioritari per il 16,1% delle imprese di Brescia e gli investimenti
in innovazione di processi per il 18% delle imprese di Como. È quanto emerge dalla indagine "
Crisi e impresa 2012" realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che ha coinvolto circa 1000 impreselombarde e da una stima su dati Registro Imprese, Istat.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.