Si resta invece ancora in attesa del decreto interministeriale attuativo per poter iscrivere al Registro Imprese le cosiddette "Srl semplificate".
La
Camera di Commercio di Rieti ha reso noto che è ora possibile iscrivere al Registro Imprese la "
Società srl a capitale ridotto", la terza tipologia di srl introdotta nel panorama giuridico italiano.
Rispetto alla "ordinaria" Srl di cui all'articolo 2463 del codice civile, questa nuova Srl differisce per alcuni elementi fondamentali: i soci possono essere
solo persone fisiche che abbiano compiuto 35 anni, il capitale, che deve essere interamente versato, può essere pari ad almeno 1 euro ed inferiore all'importo di 10mila euro; il conferimento deve essere fatto interamente in denaro alla sottoscrizione dell'atto costitutivo; la denominazione della Srl dovrà contenere la locuzione "S.r.l. a capitale ridotto".
Questa tipologia di società deve essere costituita con atto pubblico e deve essere iscritta al
Registro Imprese scontando gli ordinari bolli e diritti.
Si resta invece ancora in attesa del decreto interministeriale attuativo per poter iscrivere al Registro Imprese le cosiddette "
Srl semplificate", con un capitale iniziale compreso tra un euro e 10mila euro, riservate alle sole persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età alla data della costituzione stessa, senza spese di iscrizione al Registro Imprese e per le pratiche notarili, con il solo pagamento dei diritti camerali e dell'imposta di registro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.