▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Gartner, le opportunità di crescita nel mercato dei server

Una recente ricerca di Gartner rivela che i tre principali segmenti del server offriranno opportunità di crescita per il 2015.

Tecnologie
Secondo una recente ricerca di Gartner, i tre segmenti chiave del server – hyperscale data centres, hosted virtual desktop (HVD) workloads and extreme low-energy (ELE) servers – offriranno opportunità di crescita per il 2015.
“Il mercato dei server valeva 52,8 miliardi di dollari in tutto il mondo nel 2011, e anche se è maturo, offrirà notevoli opportunità di crescita nei prossimi anni”, ha dichiarato Kiyomi Yamada, analista principale di Gartner.
“Attualmente, il mercato dei server è altamente competitivo e, nonostante le sue dimensioni, offre solo piccoli margini di profitto. Per avere successo nel mercato dei server nei prossimi anni, le aziende devono innovare e rispondere rapidamente alle variazioni della domanda”, ha affermato Jeffrey Hewitt, vicepresidente della ricerca di Gartner. Ecco di seguito le opportunità delineate da Gartner:
Opportunità 1: La crescente domanda di Hyperscale Data Center crea una possibilità per i provider di incrementare le spedizioni ad aziende come Google, Amazon e Facebook, che possiedono enormi data center per servire i clienti esterni. Il segmento hyperscale/cloud data center rappresenta già circa il 11% delle spedizioni di server e Gartner prevede che il segmento continuerà a registrare una forte crescita entro il 2015.
Opportunità 2: Flessibilità degli HVDs
Gartner stima che entro il 2015 i server fisici virtualizzati impiegati per i carichi di lavoro HVD raggiungeranno circa le 368mila unità e rappresenteranno il 16,7% dei server fisici virtualizzati per tutti i carichi di lavoro.
Opportunità 3: I fattori di efficienza e risparmio energetico aumenteranno la domanda per ELE Server, che offrono una nuova possibilità per i provider di diversificare.
Questo è un mercato molto nuovo, ma Gartner stima che i server ELE costituiranno circa il 2,4% del mercato totale x86 entro il 2015.
Anche se potenzialmente redditizio, il mercato ELE non è per tutti. Gartner ritiene che le aziende debbano essere in grado di introdurre server a basso consumo, ma devono anche essere disposte a svilupparli e testarli.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter