Una nuova ricerca di Rsa analizza i crescenti rischi che derivano dall'utilizzo dei dispositivi mobili aziendali.
Rsa presenta una nuova
ricerca del
Security for Business Innovation Council (Sbic) che indirizza la
costante crescita di dispositivi mobili in azienda e condivide l’analisi dei leader della sicurezza sul modo in cui gestirne i rischi in evoluzione, massimizzando al contempo le opportunità di business.
Le minacce mobili si sviluppano rapidamente e le tecnologie si evolvono, dando luogo a
nuove falle di sicurezza.
Aumentando il numero dei dispositivi mobili che accedono alle reti aziendali e contengono d
ati corporate, le conseguenze nel caso in cui un accesso fraudolento si traduce in un breach di alto profilo possono spaziare dalla perdita o furto di preziosa proprietà intellettuale al danno reputazionale per il brand coinvolto.
Il Council concorda nell’affermare che è arrivato il momento di integrare una strategia di
risk management nella visione mobile.
I vantaggi potenziali comprendono
maggiori agilità e produttività, un ciclo di vendita
più breve e
costi ridotti.
La massimizzazione delle opportunità di business date dal mobile computing sono possibili solo se le aziende ne comprendono i rischi e sanno come gestirli.
Il più recente rapporto del Security for Business Innovation Council dal titolo “
Realizing the Mobile Enterprise: Balancing the Risks and Rewards of Consumer Devices,” è frutto dell’esperienza di 19 leader di sicurezza, che rappresentano alcune delle aziende più all’avanguardia in questo ambito. Il rapporto identifica le principali fonti di rischio per l’azienda mobile e gli sviluppi potenziali.
Nel rapporto, il Council presenta
5 strategie per realizzare programmi mobile adattabili ed efficaci:
Dare luogo a una governance mobile – le aziende dovrebbero ingaggiare team multi-funzionali per la definizione di regole precise. Ogni progetto mobile dovrebbe iniziare dalla definizione degli obiettivi di business, comprese le aspettative di riduzione costi e di incremento fatturato, oltre al livello di rischio accettabile per il raggiungimento di tali obiettivi
Creare un piano di azione per il breve periodo – le tecnologie mobili evolvono velocemente e, in molti casi, troppo rapidamente per permettere alle aziende di fare investimenti di lungo termine. Il Council indica diversi passaggi e misure da intraprendere nei prossimi 12-18 mesi
Sviluppare competenze chiave di sicurezza su applicazioni mobili – conoscere come sviluppare applicazioni mobili in modo da proteggere i dati aziendali è elemento critico, tuttavia spesso i team di sicurezza non dispongono delle necessarie competenze. Il Council sottolinea che non si tratta solo di adottare delle misure di sicurezza, ma è necessaria un’attenta analisi delle funzionalità e dell’architettura complessiva dell’applicazione, e forniscono indicazioni in tal senso.
Integrare la mobilità nella strategia di lungo termine – diversi trend stanno influenzando la pianificazione delle strategie di risk management. Le aziende devono aggiornare il loro approccio alla sicurezza comprendendo l’autenticazione adattiva basata sul rischio, la segmentazione della rete, i controlli di sicurezza data-centric e i gateway basati sul cloud.
Ampliare la consapevolezza sul mobile – i team di sicurezza aziendali dovrebbero approfondire e continuamente aggiornare le loro conoscenze sull’ecosistema mobile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.