Il Gruppo investirà 15 milioni di euro nei prossimi tre anni per supportare la crescita di start up italiane e spagnole con progetti innovativi nell’ambito del cleantech.
In occasione del suo 50° anniversario, il
gruppo Enel investirà
15 milioni di euro nei prossimi 3 anni per supportare start-up italiane e spagnole che operano nella
clean technology.
A marzo 2013 verranno selezionate
6 start-up, le quali beneficeranno di un finanziamento di 650.000 euro e di un percorso di crescita all’interno del Gruppo Enel Con questa iniziativa il gruppo favorisce lo sviluppo di nuove imprese, incoraggiando l’auto-imprenditorialità e l’innovazione come strumento fondamentale di rilancio nella difficile congiuntura economica attuale, con particolare focus sui principali mercati del Gruppo: Italia e Spagna.
La fase di raccolta delle candidature on-line è stata aperta il
1 luglio scorso e sarà attiva fino al 30 novembre sul sito http://lab.enel.com/.
Possono partecipare alla selezione società regolarmente registrate in Italia e in Spagna, con validata potenzialità di crescita, pronte a presentare un progetto per realizzare prodotti o servizi cleantech-based. Le 6 start-up migliori accederanno ad un finanziamento fino a
650 mila euro, un supporto tecnologico e di business e a formazione imprenditoriale. Inoltre riceverannoservizi amministrativi, fiscali e legali per un valore massimo di ulteriori 50 mila euro per permettere loro di focalizzarsi solo sul proprio percorso imprenditoriale.
Le start up che avranno realizzato i migliori progetti di innovazione industriale potrebbero ricevere poi un ulteriore finanziamento ed essere integrate nel mondo Enel.
Allo scadere dei termini utili per applicare, partirà un processo di valutazione che prevede che una commissione di esperti identifichi una short list di start-up sulla base di tre principali parametri:
potenziale tecnologico, fit con le strategie di Enel e qualità del team imprenditoriale. Le finaliste così selezionate accederanno ad un evento conclusivo nel quale verranno premiate le 6 start-up vincitrici.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.