▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

In dieci anni +232% le imprese cinesi in Italia

Boom a Napoli: +692%. Mentre a Milano nascono 2 nuove imprese al giorno e 1 a Roma.

Tecnologie
Quasi 210 mila residenti e 41 mila imprese individuali. Sono i numeri che fanno della comunità cinese italiana una delle più attive, con una impresa ogni cinque residenti contro una media che, considerando il resto degli stranieri, è di uno a dodici. I cinesi amano operare nelle città, oltre il 21% delle attività si concentra infatti in sette fra i maggiori comuni del Paese, con imprese che sono più giovani (49%) e con una maggiore presenza femminile (44%) della media (in entrambi i casi 26%).
Un fenomeno in crescita anche nel 2012, soprattutto nei centri più grandi: ogni giorno nascono 2 nuove imprese cinesi a Milano e 1 a Roma.
Napoli è la città in cui in dieci anni la comunità imprenditoriale cinese cresce di più, +691,7% contro una media nazionale del 231,7%, Milano quella che concentra il maggior numero di imprenditori (circa 2.800 imprese, il 7% del totale nazionale, ormai è cinese il 5,3% delle piccole imprese milanesi).
E se a Palermo il 95% delle imprese cinesi opera nel commercio al dettaglio, a Firenze si occupano soprattutto di fabbricazione di articoli in pelle (67%) mentre a Milano i bar cinesi battono i ristoranti (17,5% contro 9,6%) e il 15% delle imprese è ormai un parrucchiere o un centro massaggi.
Ma in quali zone si insediano? Se a Milano dalla tradizionale area intorno a via Sarpi (solo questa via concentra il 4% di tutte le attività della città) si stanno diffondendo soprattutto nella parte nord della città, è la zona della stazione dove si sono concentrate le Chinatown di Roma (una impresa su otto ha sede tra Termini e la Basilica di Santa Maria Maggiore) e Palermo (il 25% tra via Lincoln, via Oreto e Corso dei Mille) mentre a Firenze una impresa su tre si trova tra via De’ Cattani e via di Brozzi.
A Torino, i corsi Giulio Cesare e Regina Margherita concentrano il 12% delle imprese cinesi mentre a Napoli tra le aree preferite spicca la zona di vico Duchesca (7%).
Questi risultati emergono da un’elaborazione Camera di commercio di Milano su dati registro imprese e Istat 2012, 2011 e 2002 relativi a sette tra le principali città italiane: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter