Le bozze dei nuovi modelli sono consultabili sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Inoltre, su FiscoOggi sarà pubblicato un articolo sul tema.
Sono disponibili sul sito Internet dell’
Agenzia delle Entrate, le bozze dei modelli
Iva 2013, Iva base e 26 LP per le liquidazioni periodiche del gruppo Iva. Inoltre sono online anche le versioni provvisorie delle istruzioni per la compilazione del
modello Iva 74-bis riservato ai curatori fallimentari e ai commissari liquidatori, e del modello di comunicazione annuale dati Iva.
Spazio all’Iva per cassa – Nel Quadro VE del modello Iva 2013 relativo alle operazioni attive e alla determinazione del volume d’affari, è stato aggiunto nel rigo VE36 il campo 3 dedicato alle operazioni con Iva per cassa, in vigore dall’1 dicembre 2012.
Nel quadro VF dedicato alle operazioni passive e all’Iva ammessa in detrazione, viene inserito nel rigo VF19 il campo 3 per gli acquisti effettuati da coloro che usufruiscono del regime dell’Iva per cassa. Da quest’anno entra il rigo VO15 nel quadro VO per i contribuenti interessati a comunicare l’opzione per il nuovo regime.
Come richiedere il rimborso – Nell’ottica di semplificazione della modulistica è stato soppresso il quadro VR. Pertanto, a partire dall’anno di imposta 2012, chi vuole richiedere un rimborso del credito annuale deve compilare il quadro VX, in particolare il rigo VX4, implementato con nuovi campi attraverso i quali fornire tutte le informazioni necessarie. Inoltre, nel caso di presentazione della dichiarazione unificata, è possibile richiedere il rimborso compilando il quadro RX del modello Unico.
Eventi eccezionali, casella ad hoc – E’ stato aggiornato il quadro VL con l’inserimento nel rigo VL29 del nuovo campo 3 dedicato ai versamenti sospesi a seguito di eventi eccezionali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.