Tykli, un progetto ad altissima innovazione tecnologica, è la start-up che si è aggiudicata il contributo di 100.000 euro.
Dopo 4 mesi di incontri e selezioni, oltre 550 progetti candidati e 3 Storming Pizza, si è conclusa “
Prendi Parte al Cambiamento”, l’iniziativa promossa da
Ing Direct, in collaborazione con
H-Farm, nata con
l’obiettivo di finanziare
l’idea di business più innovativa legata all’utilizzo delle tecnologie digitali.
Tykli, motore semantico per la ricerca di dati, è il progetto imprenditoriale che si è aggiudicato il contributo di
100.000 euro offerto da ING DIRECT.
La giuria ha scelto di premiare la start-up "
per il suo grande valore innovativo e per la sua attualità". Tykli (
http://tykli.com), infatti, è un software di analisi e di ricerca di dati, creato con l’obiettivo di consultare e ottenere informazioni utili dal mare magnum di dati presenti in database complessi di ogni tipo. Può essere ad esempio utilizzato per cataloghi di negozi online, per archivi musicali, musei o biblioteche, ma anche per gli archivi delle cartelle cliniche degli ospedali o per società di recruiting.
Il software è unico perché aiuta l’utente a trovare ciò che sta cercando, anche quando l’oggetto della ricerca non è chiaro: Tykli offre un percorso esplorativo “intelligente” che filtra man mano la ricerca rendendola sempre più specifica. L’utente visualizzerà
sia i risultati che i percorsi di approfondimento che permettono di affinare la ricerca fino a raggiungere l’informazione desiderata. Il software, inoltre, a differenza di altri in commercio, oltre ad essere di facile utilizzo può essere applicato a qualunque tipo di database (finance, news, etc).
“
Il volume di dati prodotti ogni giorno cresce vertiginosamente, ma i sistemi per leggerli non si sono evoluti con la stessa velocità” afferma
Lorenzo Verna,
cofondatore e CEO di Tykli.
“Ci troviamo così a confrontarci spesso con archivi di dati inerti, che non sappiamo interrogare e sfruttare al meglio del loro potenziale. Basti pensare che ognuno di noi impiega circa l’80% del tempo nella ricerca dati e solo il 20% nella fruizione dell'informazione, con risultati il più delle volte inaccurati, frustranti, incompleti. Il nostro software è stato creato proprio per ovviare questa necessità ”.
Tra gli oltre 500 progetti iscritti all’iniziativa la giuria, composta da esperti del settore, giornalisti de Il Sole 24 Ore e rappresentanti di H-Farm, è arrivata alla fine ad identificarne tre, che hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare imprese di successo. Oltre a
Tykli, sono stati selezionati,
Condomani un social network creato con l’obiettivo di migliorare sensibilmente la vita condominiale e
Progetto Wedding, un sito di e-commerce che vende servizi di consulenza e oggettistica legati agli eventi più importanti nella vita di una coppia: matrimonio, nascita, battesimo, cresima, ma anche compleanni e lauree.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.