▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Le future reti aziendali somiglieranno a Facebook

Gartner prevede che il 50% delle grandi realtà avrà nel 2016 network interni allineati alla logica social.

Tecnologie
Un recente studio di Gartner evidenzia come le reti sociali interne sono sempre più ritenute essenziali, come posta elettronica e telefono. In pratica, la logica Facebook si sta imponendo anche in ambito professionale come alternativa alla collaborazione conosciuta.
Tra i vantaggi percepiti c’è la possibilità di manipolare informazioni partendo da una piattaforma di comunicazione general-purpose, integrando eventi, e-mail o applicazioni office nelle conversazioni. Su questa base, Gartner si spinge a ritenere che nel 2016 il 50% delle grandi aziende avranno reti interne con un look e funzionalità simili a quelle dei più diffusi social media. Tuttavia, anche se la popolarità delle interfacce e delle funzionalità di Facebook e simili aiuteranno la diffusione dell’uso per scopi professionali, molti degli sforzi sostenuti non andranno a buon fine, per scarsa leadership e un’enfasi eccessiva posta sulla tecnologia.
Secondo Gartner, i manager dovrebbero concentrarsi di più sulle esigenze “sociali” dei dipendenti e non sugli aspetti tecnici, cercando di capire come coinvolgere gli utenti nella scelta di seguire la nuova strada.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter