Il mercato mondiale dei tablet (sono compresi anche i lettori) ha raggiunto nel quarto trimestre 2012 la cifra record di 52,5 milioni di unità vendute nel mondo. La crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, rilevata da Idc, è pari al 75,3%, ma il dato è simile (+74,3%) anche rispetto al terzo trimestre 2012. All’interno di queste cifre eclatanti, l’analista segnala evoluzioni che vanno dalla caduta dei prezzi medi di vendita, il lancio continuo di nuovi prodotti e un peso ancora preponderante dell’acquisto individuale. Esaminando le quote di mercato dei costruttori, Apple resta al momento in testa, ma il dominio si sta indebolendo. L’iPad ha venduto 22,9 milioni di unità, beneficiando dell’arrivo del mini e della versione 4. Tuttavia, la spinta della concorrenza ha fatto scendere la quota sotto il 50%, esattamente al 43,6% nel quarto trimestre contro il 51,7% dello stesso periodo del 2011. Alle spalle di Apple, cresce Samsung, che ha sì venduto 7,9 milioni di pezzi, ma ha visto la quota di mercato salire al 15,1% contro il 7,3% di un anno fa. Al terzo posto, troviamo Amazon, con 6 milioni di unità vendute e una crescita fino all’11,5% di share. I posti di rincalzo sono occupati da Asus e Barnes&Noble (per quest’ultima contano soprattutto gli e-book reader). Il nuovo contendente potrebbe essere il Surface di Microsoft, ma occorrerà vedere le prossime analisi per capire se e in quanto tempo potrà piazzarsi fra i primi cinque della classifica.
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