▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Più di 8 mila le imprese italiane che svolgono un mestiere antico

Roma, Milano e Torino le province dove le arti storiche sopravvivono di più. Caltanissetta la terra dei calzolaio più antichi d’Italia.

Tecnologie
Esistono settori d’impresa e lavori manuali che la modernità ha offuscato ma non cancellato del tutto: sono infatti più di 8 mila le imprese attive che svolgono ancora oggi un mestiere antico.
Se calzolai e corniciai hanno dimostrato di poter comunque resistere allo scorrere del tempo e allo sviluppo delle tecnologie (in Italia le attività odierne sono rispettivamente 4.337 e 3.128), più esiguo è il numero di mugnai (51), ombrellai (11) e canestrai (10) rimasti operativi lungo lo Stivale.
I 407 arrotini e i 252 spazzacamini presenti nel nostro Paese, invece, nella maggior parte dei casi hanno riconvertito l’antica arte incorporandola in più moderne attività di installazione di impianti termici e ferramenta.
Roma (8,8% del totale nazionale), Milano (4,9%) e Torino (4,2%) sono le province dove è più alta la concentrazione delle professioni antiche mentre è Roma la provincia in cui resiste il maggior numero di arrotini (19 attività). La provincia di Caltanissetta raccoglie poi i più antichi calzolai d’Italia: ben 8 tra le prime 13 imprese più remote hanno sede nella provincia siciliana (5 nel solo comune di Mazzarino).
I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese al 2012 e a gennaio 2013.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter