▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Ibm Power Systems, la nuova frontiera dei server

Ulteriori diversificazioni estendono la già ampia gamma di sistemi Power e creano i presupposti per un rinnovato interesse da parte dei clienti, Ibm e non sia in ambienti tradizionali sia in ambiente service provider.

Tecnologie
Nonostante i volumi più importanti del mercato server siano rappresentati dalle vendite di sistemi ad architettura x86 (su scala globale rappresentano circa il 75% delle vendite complessive) il comparto dei sistemi ad architettura RISC continua a rappresentare una variabile di acquisto che mantiene una sua importanza. La rappresenta senz’altro per Ibm che, grazie alla razionalizzazione dell’architettura Power compiuta negli ultimi anni, è riuscita da una parte ad offrire a clienti con investimenti pregressi AIX, As/400 un percorso di evoluzione costante nel tempo, integrando nell’offerta sistemi a base Linux, e dall’altra a individuare nuovi spazi di mercato, in particolare per tutto ciò che attiene nuove funzionalità per supportare adeguatamente esigenze di data center cloud e Big Data. 
ibm-power-systems-la-nuova-frontiera-dei-server-1.jpg


Estensioni e miglioramenti alle diverse piattaforme continuano in questi mesi a susseguirsi rendendo più attraente l’offerta. L’entry level dei sistemi Power, presentato in questi giorni, ha per esempio un costo base (5 mila euro) che si avvicina sempre più a quello delle architetture x86, mentre i sistemi di fascia midrange introducono nuovi miglioramenti in termini di price-performance e opportunità di utilizzo in ambienti Cloud e Big Data. Ulteriori diversificazioni che vanno ad estendere la già ampia gamma di sistemi Power e che creano i presupposti per un rinnovato interesse da parte dei clienti, Ibm e non. Un esempio per tutti è rappresentato dallo storico installato AS/400, pardon Ibm i, che secondo quanto affermato dall’azienda ammonta a circa 20 mila utenze. Per loro la piattaforma Power permette di procedere a un processo di integrazione e consolidamento delle proprie risorse, una riduzione dei costi e una maggiore efficienza nella gestione delle risorse elaborative complessive. 
ibm-power-systems-la-nuova-frontiera-dei-server-2.jpg
Il segmento di mercato del data center è stata indirizzato con successo, prima con sistemi blade e oggi con la nuova generazione di sistemi PureSystems declinati in ottica infrastrutturale (PureFlex), di piattaforma applicativa (PureApplication) e di analisi dei dati (PureData). Questi sistemi costituiscono la nuova frontiera tecnologica. I PureFlex, permettono - come testimoniato da Michele Seminara, It Architect di BinHexs, service provider che eroga primariamente servizi in hosting - di semplificare la gestione d'infrastruttura, consolidando e integrando  ambienti server, di storage e di networking sempre più eterogenei e complessi.  Per questi nuovi sistemi Ibm, in Italia, può contare su un nutrito numero di business partner e un crescente numero di ISV. “A nemmeno un anno di distanza dalla loro introduzione – afferma Enrico Cereda, vice presidente Systems and Technology Group – abbiamo già all’attivo importanti installazioni e siamo certi che nel corso del 2013 riusciremo ad acquisirne di nuovi”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter