▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il Byod si diffonde appoggiandosi su Android e iOs

Gli analisti di Forrester hanno pubblicato uno studio che registra la netta ascesa del fenomeno Bring Your Own Device nelle aziende.

Tecnologie
iOs e Android bene, Windows grande assente. Osservando le cifre dell’ultimo studio di Forrester sui terminali mobili e il Byod, questo è il dato che salta maggiormente all’occhio. Se 258 milioni di lavoratori sono in qualche modo coinvolti nello sviluppo del fenomeno Byod a livello mondiale, la scelta della piattaforma tecnica ribadisce che per ora la sfida è tutta fra i sistemi operativi di Apple e Google, con la sola parziale eccezione del tablet Surface di Microsoft, basato su Windows 8 Rt. La mobilità è ormai una prassi consolidata fra i professionisti, tanto che il 29% di loro lavora senza vincoli di luogo e tempo, contro il 23% rilevato l’anno scorso.
Sul fronte degli smartphone, secondo lo studio, il 36% dei professionisti in Sud Europa utilizza un iPhone, il 32% ha scelto Android e il 17% il BlackBerry. Anche la decisione sui futuri investimenti premia Apple, con il 33% di preferenze nel mondo. Android segue a una certa distanza. Forrester stima a 208 milioni il numero di iPhone destinati a diventare il prossimo terminale di lavoro per i professionisti aziendali.  

Surface in crescita
Per il momento, Windows 8 non ha fatto breccia come sistema di riferimento per le scelte mobili, ma va detto che il lancio è avvenuto in tempi ancora giudicabili come recenti. Tuttavia, con i tablet Microsoft sta ottenendo risultati migliori. Surface, infatti, interessa il 32% dei professionisti nel mondo, contro il 26% raccolto da iOs (il 12% già ne fa uso) e il 12% di Android (il 5% ne fa già uso). Secondo Forrester, 200 milioni di professionisti potrebbero prossimamente acquistare un tablet sotto Windows. Al contrario, se Apple ha sfondato conu tablet e smartphone, continua ad avere una quota intorno al 9% nei computer professionali, anche se la tendenza è alla crescita.
il-byod-si-diffonde-appoggiandosi-su-android-e-ios-1.jpg
Lo strumento di riferimento per uso professionale resta per ora ancora il pc, che viene usato dall’84% dei professionisti nel mondo. Tutti questi prodotti sono scelti e comprati dalle aziende. Al contrario, i computer portatili sono celti dagli utenti finali nella maggior parte dei casi (34%, contro un 8% che sceglie nell’ambito di una lista e un 22% che non sceglie in autonomia), ma è ancora l’azienda che acquista i prodotti. Arrivando a smartphone e tablet, la scelta è tutta degli utenti, che sono anche i titolari dell’acquisto nella maggior parte dei casi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter