▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Compuware analizza i siti dei candidati alle elezioni

Compuware ha analizzato le prestazioni e i tempi di risposta dei siti web dei candidati alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio prossimi.

Tecnologie
Le presidenziali americane del 2008 sono state le prime elezioni in cui internet ha giocato un ruolo essenziale e alcuni analisti affermano che la strategia web sia stata determinante per il successo di Barack Obama.
In realtà, quanto pesi Internet in una campagna elettorale è un tema controverso anche in Italia e molti sostengono che i social network e il web non servano a conquistare nuovi voti e convincere un elettore a cambiare idea.
Sono invece sicuramente utili per informare e informarsi e, sostengono alcuni analisti, per portare al voto una parte degli indecisi che nelle ultime elezioni hanno scelto di non votare.    
Certo è che, per un candidato che usa il web per comunicare con gli elettori, due sono le condizioni fondamentali: che il sito web abbia ottime prestazioni e che sia disponibile. Si considera performante un sito web che si apre in meno di 3 secondi e disponibile al 100% se risponde a tutte le richieste degli utenti.    
E nel caso dei nostri candidati alle elezioni del 24 e 25 febbraio? I loro siti web sono veloci e disponibili? Quali sono le prestazioni del sito di un candidato comparate con quelle degli avversari?   Le prestazioni e la disponibilità dei siti web dei principali candidati sono state analizzate dal 16 gennaio 2013 al 3 febbraio 2013 da Compuware.
Questi i risultati:
il sito del Popolo della Libertà ha registrato un tempo di risposta di 10.432 secondi, con una disponibilità del 98.36%  
Il sito Agenda Monti ha ottenuto un tempo di risposta di 12,053 secondi, con una disponibilità del 99.05%, mentre il sito del PD ha registrato un tempo di risposta di 14.668 secondi e una disponibilità del 95.44%, seguito da Rivoluzione civile, con tempo di risposta di 14,28 secondi  
Il blog di Beppe Grillo ha un tempo di risposta di 20.955 secondi e una disponibilità dell'86.61%.
Le strategie di comunicazione dei candidati terranno conto anche di questi dati? La tendenza a una comunicazione veloce e in real time troverà rispondenza nella rapidità d'accesso al sito web? Secondo Compuware il 40% degli utenti abbandona un sito web dopo 4 secondi di attesa. Succederà lo stesso nel caso dei siti web dei candidati?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter