In base a uno studio pubblicato da Oracle, dopo una fase di esternalizzazione parziale o totale, le imprese europee stanno ora facendo marcia indietro.
Dopo una fase nella quale sembrava prevalere la scelta di esternalizzare in modo parziale o totale lo storage dei dati, le imprese europee starebbero ora facendo marcia indietro. La tendenza viene segnalata nell’ambito dell’Oracle “Next Generation Data Center Index”, nel quale si evidenzia come, dall’inizio del 2012 a oggi la percentuale di aziende che afferma di utilizzare solo un sistema storage interno sia passata dal 45 al 66%. Il numero di società che impiegano una soluzione mista si è ridotto dal 56 al 34%.
La prima motivazione di questo fenomeno pare essere la volontà di consolidare, allo scopo di ottenere maggior efficienza ed economie di scala. Un secondo fattore deriva dalle considerazioni legate al rinnovamento tecnologico. Oracle constata una tendenza al ritorno all’internalizzazione dei dati un anno dopo aver registrato un forte entusiasmo per i data center esternalizzati. In sede di analisi, l’inversione di marcia viene attribuita alla presa di coscienza da parte delle imprese del valore essenziale dei propri dati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.