▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Imu, Confesercenti: "Nel 2012 dalle imprese la metà del gettito complessivo"

Le imprese hanno versato nelle casse dello Stato ben 11,7 miliardi di Euro per il pagamento dell'Imu. Peso quasi doppio (+90,4%) rispetto all'Ici.

Tecnologie
L'Imu pagata dalle imprese nel 2012 ammonta a 11,7 miliardi di euro, quasi la metà del totale, con un prelievo aggiuntivo netto superiore del 90,4% a quello che sarebbe stato versato con l’ICI.
In una nota, Confesercenti fa chiarezza sulla quota dell’imposta sugli immobili a carico delle imprese.
“Il Dipartimento delle Finanze – scrive l’associazione - ha reso noti i dati definitivi relativi ai versamenti IMU per il 2012: il gettito complessivo supera di 1,2 miliardi la cifra preventivata, attestandosi a 23,7 miliardi di euro. Di questi, una larga parte è a carico delle imprese: 6,5 miliardi provengono infatti dagli immobili strumentali di proprietà di imprese costituite come società; mentre altri 5,2 miliardi sono stati versati per immobili strumentali di proprietà di ditte individuali, che nel nostro Paese sono 2,5 milioni, il 56% del totale delle imprese (dati infocamere 2012)”. 
“Queste ditte – continua la nota - sono soggette ad Irpef, e considerate quindi alla stregua di persone fisiche: pertanto abbiamo stimato la quota di gettito IMU proveniente da negozi, botteghe, uffici e immobili ad uso produttivo di proprietà di persone fisiche. Il totale dell’IMU pagato dalle imprese è dunque di 11,7 miliardi di euro: un prelievo lordo aggiuntivo di 6,1 miliardi rispetto ai 5,6 miliardi di euro che sarebbero stati versati con la vecchia ICI”.
“Al netto della quota di Irpef e di addizionali all’Irpef soppressa per la categoria ‘altri immobili’ e delle imposte sostituite dell’IMU, il prelievo aggiuntivo è di circa 5,1 miliardi di euro, 1.798 euro per ciascun immobile aziendale: un’imposizione aggiuntiva netta del 90,4% superiore a quanto sarebbe stato versato con la vecchia Ici. Considerando il prelievo registrato dalle imprese di minori dimensioni, il contributo dell’intero comparto produttivo al gettito IMU è del 49,4%”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter