▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

NetApp si apre allo storage flash

Tre novità di prodotto sostanziano l’aggiornamento strategico del produttore americano.

Tecnologie
Le ultime novità in casa NetApp rappresentano un vero e proprio punto di rottura per la strategia dello specialista di storage. L’unità Flash Array Ef540 e l’architettura Flash Ray, infatti, sanciscono l’ingresso del vendor nel mondo delle tecnologie flash. A questi, si aggiunge un aggiornamento della piattaforma Fas6200.
Flash Array Ef540 è un sistema di memorizzazione flash di fascia alta, ad late capacità e disponibilità, basato su sistema operativo Santricity 10.8.4. Si tratta del primo dispositivo di nuova generazione prodotto da NetApp e anche il primo che arriva da uno dei grandi big del comparto. L’unità può ospitare da 12 a 24 dischi Ssd da 800 Gb (2,5 pollici), per una capacità totale da 9,6 Tb a 19,2 Tb. È l’equivalente della capacità massima di 1.000 hard disk a 15.000 rpm, ma in uno spazio inferiore del 95%. La memoria è di 24 Gb, mentre la connettività I/O di base è di 8 porte Fibre Channel da 8 Gb (Sas, iScsi e InfiniBand sono opzionali).
netapp-si-apre-allo-storage-flash-1.jpg
Flash Ray, invece, si presenta come restyling esclusivo del sistema operativo NetApp imperniato sul data management, per creare una nuova architettura destinata a sviluppare le capacità della tecnologia flash. L’innovazione, dunque, arriva nel software e su questa pietra angolare il vendor intende costruire la futura offerta di storage flash. Se in questo caso, il discorso è concentrato sulla convenienza economica, gli sviluppi dovranno tradursi anche in nuove funzionalità di efficienza ed evolutività orizzontale capaci di ricavare l’ottimizzazione tipica delle unità flash-based.
Flash Ray è una tecnologia in divenire, tant’è che la versione beta sarà disponibile a metà del 2013 e il prodotto finito non prima dell’inizio del prossimo anno.
Per la gamma Fas6200, infine, sono disponibili gli aggiornamenti Fas/V6220, Fas6250 e Fas6290. Questi nuovi modelli di piattaforma Tier 1 sono ottimizzati per la tecnologia flash e sono destinati all’alta disponibilità e all’evolutività dei carichi di lavoro dello storage per le applicazioni critiche.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter