Istituito tra l'altro il "Fondo per il capitale immateriale, la competitività e la produttività".
"Tutto il pacchetto "Impresa 4.0" e' stato inserito nella manovra di bilancio. Si tratta di più di 10 miliardi di finanziamenti a sostegno delle imprese che investiranno in innovazione, ricerca e formazione negli ambiti e nelle tecnologie che caratterizzano la quarta rivoluzione industriale.
Per accrescere la competitività del sistema economico in chiave 4.0 e' stato inoltre istituito il "Fondo per il capitale immateriale, la competitività e la produttività" le cui priorità saranno: finanziare progetti di ricerca e innovazione e favorire il trasferimento dei risultati dei progetti verso il sistema produttivo.
La natura delle misure previste, in prevalenza incentivi fiscali e crediti di imposta, consentirà di anticipare e concentrare gli effetti sull'economia reale nel corso del 2018 mentre le uscite di finanza pubblica saranno successive, a partire dal 2019 in linea con gli adempimenti fiscali ed i piani di ammortamento delle imprese".
E' quanto ha dichiarato il ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda sulla manovra varata dal Consiglio dei Ministri che prevede tra l'altro la proroga della misura di promozione delle piccole e medie imprese nota come “Nuova Sabatini”, in modo da assicurare continuità operativa e qualificare maggiormente gli investimenti in chiave “Industria 4.0.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.