Assicurare disponibilità e tempi di risposta in linea con le aspettative di una user experience digitale. La nuova sfida delle organizzioni IT per la sostenibilità di un business always on
Le applicazioni aziendali sono la linfa vitale dell'intera attività di un'azienda. Esse mettono in connessione persone, sedi, clienti e partner, permettono di conservare le informazioni e i dati dell'azienda e di eseguire analisi ed operazioni commerciali di importanza cruciale. In buona sostanza sono la forza motrice dell'attività aziendale. E dato che rappresentano una delle voci maggiori del budget IT, anche il loro sviluppo e manutenzione sono oggetto di interessse in relazione al costante tentativo di ridurre i costi.
Le pressioni esercitate sulle funzioni IT, al di là della riduzione dei costi, sono sempre più forti e si traducono in pochi essenziali obiettivi:
- Realizzare in tempi brevissimi maggiori funzionalità aziendali
- Far generare un valore agli investimenti
- Migliorare la soddisfazione della clientela tramite servizi e sistemi affidabili
Di contro, gli obiettivi del dipartimento IT, relativamente alla gestione delle applicazioni dovrebbero essere mirati a ottenere:
- Riduzione del Total Cost of Ownership
- Aumento della produttività
- Miglioramenti nel rendimento sugli investimenti (ROI)
Per conseguire questi obiettivi è necessario individuare una metodologia di sviluppo (DevOps) di tipo industrializzato che permetta di migliorare i risparmi e di assicurare una costante eccellenza nella delivery ed erogazione dei servizi garantiti dalle applicazioni. Criteri quali disponibilità e tempi di risposta in linea con le aspettative di una user experience digitale sono fattori sempre più critici sui quali è necessario intervenire con attività di controllo e monitoraggio per erogare i servizi richiesti in base agli obiettivi definiti.
Intervenire sul livello di servizio applicativo, sia esso rivolto a utenti interni o esterni all’azienda, significa in buona sostanza agire per migliorare i livelli di produttività delle risorse informatiche. Assicurare disponibilità della transazione e degli accessi
anytime, anywhere from any device richiede un'attività di monitoraggio e controllo ancora più estesa rispetto a quanto accaduto in passato, quando le applicazioni si muovevano all'interno di un perimetro ben definito.
La gestione dell'operatività IT, da un livello puramente hardware (server, network e storage) diventa, quindi, sempre più focalizzata sull'applicazione, proprio perché le componenti IT assumono valore di business solo all'interno di un contesto applicativo responsabile dell'erogazione di un determinato servizio.
La credibilità e il valore dell'IT si gioca quindi sempre più sulla capacità di traslare il valore dell'investimento tecnologico in una prospettiva sempre più applicativa e di servizio.
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