▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Eurostat: le Pmi UE generano la metà degli scambi di merci all'interno dell'Unione europea

L'Italia risulta essere 12esima per la quota (54,4%) del valore delle esportazioni intra-Ue effettuate dalle sue Pmi.

Tecnologie
Le piccole e medie imprese (fino a 249 dipendenti) sono considerate un motore dell’economia dell’UE, poiché creano posti di lavoro e contribuiscono alla crescita economica e agli scambi all’interno dell’UE. A dirlo è un recente studio dell'Ufficio Statistico dell'Unione Europea (Eurostat).
Il 98% delle imprese che commerciano nell’UE sono Pmi; di queste, il 70% sono microimprese (fino a 9 dipendenti). Le Pmi sono responsabili di oltre la metà del valore degli scambi intra-UE di merci. Nello specifico, rappresentano il 51% delle importazioni intra-UE e il 45% delle esportazioni intra-UE.
L'Italia è 12esima per la quota (54,4%) del valore delle esportazioni intra-Ue effettuate dalle sue Pmi, mentre prime sono Cipro (88%), Lettonia (81%) e Belgio (70%), e ultime risultano essere Francia (21%) e Germania (26%). Le microimprese italiane (fino a 9 dipendenti) sono tra quelle in Europa che contribuiscono di meno all'export dentro l'Europa (5%), penultime insieme a quelle ceche, davanti solo a quelle tedesche, francesi e finlandesi (4%).
Sul fronte delle importazioni intra-Ue, invece, l'Italia è 18esima (58,6%), con alle ultime posizioni di nuovo Francia (31%) e Germania (34%), e alle prime ancora Lettonia (85%), Cipro (82%) e poi Estonia (79%). 
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter