Le cifre IDC prevedono un raddoppio del mercato AR/VR tra 2017 e 2018, sulla spinta delle applicazioni aziendali. E dopo, forti crescite sino al 2021
Quando si parla di
realtà aumentata e virtuale si pensa immediatamente al gaming e ad altre applicazioni consumer, ma la crescita per questo settore di mercato arriverà nei prossimi anni dal segmento business. Lo confermano le cifre di
IDC, secondo cui il 2017 del mercato AR/VR dovrebbe chiudersi con un giro d'affari mondiale di circa 9 miliardi di dollari che nel 2018 quasi raddoppierà, raggiungendo i
17,8 miliardi. Crescita marcata anche negli anni successivi: nel periodo 2017-2021 gli analisti prevedono un tasso di incremento medio annuo (CAGR) del 98,8 percento.
Le aziende, spiega IDC, hanno capito il
grande potenziale delle tecnologie di realtà aumentata e virtuale ed è per questo che nel prossimo futuro saranno le
applicazioni business a mostrare la crescita più interessante. In questo sviluppo le imprese dovrebbero puntare con
più decisione sulla realtà virtuale, mentre a breve termine le tecnologie di realtà aumentata avranno più successo nel mondo consumer.
Resta comunque confermato che il
singolo comparto con la maggior spesa AR/VR è quello consumer, che dovrebbe generare nel 2018 business per 6,8 miliardi di dollari e vedere poi un tasso di crescita medio annuo del 45 percento circa sino al 2021. Per il mondo consumer l'applicazione trainante è prevedibilmente il
gaming, la fetta maggiore di spesa deriva
dai visori hardware.
Il mondo business è
più frammentato ma già nel 2021 rappresenterà la maggior parte (60 percento circa) della spesa in sistemi e soluzioni di realtà aumentata e virtuale. IDC scompone il mondo business dell'AR/VR in vari ambiti e per tutti prevede, da qui al 2021, tassi di crescita a tre cifre percentuali. L'ambito in maggior crescita sarà quello delle applicazioni per il
settore pubblico (+157 percento circa l'anno), mentre quelli che genereranno più business già nel 2018 saranno il settore
distribuzione e servizi con 4,1 miliardi di dollari e il
manufacturing con 3,2.
Tra i comparti specifici di applicazione, quello che nel 2018 peserà di più sarà il
retail. In particolare IDC prevede investimenti per oltre 950 milioni di dollari in soluzioni per mostrare ai clienti - online e in presenza - i prodotti da acquistare. Altre applicazioni aziendali di rilievo saranno in ambito
training e
manutenzione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.