▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

LG punta sull'AI integrata nei prodotti. Grazie al cloud.

Le funzioni di deep learning legate alla piattaforma DeepThinQ saranno usate per adattare nel tempo il comportamento dei prodotti alle abitudini degli utenti

Tecnologie
LG ha deciso di puntare in prima persona sulle potenzialità dell'intelligenza artificiale come strumento per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. La casa coreana intende infatti applicare direttamente le tecnologie di machine e deep learning sviluppate lo scorso anno nell'ambito dell'iniziativa DeepThinQ, collegandole via cloud a futuri prodotti in modo che essi abbiano sempre la possibilità di migliorare il proprio modo di operare. L'idea di fondo è che un dispositivo LG possa apprendere sempre meglio come i suoi utenti abitualmente lo adoperano, adattandosi automaticamente di conseguenza.

DeepThinQ, secondo LG, permette integrare in maniera semplice funzioni di intelligenza artificiale in una vasta gamma di prodotti. Questi possono raccogliere progressivamente sempre più dati sull'ambiente in cui si trovano e sui comportamenti degli utenti, dati che sono conservati in cloud, analizzati dagli algoritmi di deep learning e "restituiti" sotto forma di nuove modalità di funzionamento. Ad esempio, spiega LG, un condizionatore d'aria può apprendere nel tempo i modelli di comportamento degli utenti e raffrescare automaticamente i locali in base alle loro temperature preferite.

LG prevede vari scenari d'uso per l'intelligenza artificiale collegata ai prodotti fisici. Molti sono relativi all'ambito automotive, con anche funzioni per il controllo "smart" dello stato di attenzione del guidatore, ma sono citati anche i robot-guida per aeroporti o più semplicemente i robot-aspirapolvere.

In generale l'adozione del deep learning "distribuito" attraverso una piattaforma trasversale - oltretutto aperta a partnership con realtà terze - può cambiare notevolmente il modo in cui si utilizzano prodotti in ambito tanto business quanto consumer. "Questo perché i prodotti - ha spiegato IP Park, Chief Technology Officer di LG Electronics - apprenderanno le loro abitudini [degli utenti - NdR] per fornire loro servizi intelligenti, e non il contrario".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter