WhatsApp Business è un nuovo "lato" aziendale della piattaforma di messaging, pensato per facilitare la comunicazione tra le piccole realtà e i loro clienti
Non accade spesso che l'
Italia sia tra le prime nazioni coinvolte al lancio di una nuova piattaforma digitale, la cosa assume ancora maggiore importanza quando coinvolge un grande nome come WhatsApp. La novità di queste ore è infatti
WhatsApp Business, una nuova app - per ora disponibile solo per Android - che permette alle imprese di gestire in maniera ottimizzata la comunicazione
verso i propri clienti sulla piattaforma di
messaging.
La comunicazione via WhatsApp tra imprese e consumatori non è una novità, ovviamente. WhatsApp Business serve a
renderla più semplice e coerente lato azienda e, lato consumatori, rendere più chiaro che si tratta di un dialogo con una realtà imprenditoriale (l'account è esplicitamente identificato come un account business). L'utente ideale di WhatsApp Business è
una piccola impresa o un esercizio commerciale, dato che le aziende di grandi dimensioni usano strumenti più complessi di una semplice app.
Si tratta comunque di un passo in avanti significativo per chi vuole
comunicare professionalmente via chat. WhatsApp Business permette infatti di definire un profilo della propria attività per dare subito le principali informazioni utili ai clienti, preparare risposte rapide predefinite e messaggi di benvenuto o di assenza,
consultare statistiche sulle interazioni concretizzate via chat.
WhatsApp Business è destinata
solo alle imprese. Per i consumatori non cambia niente lato app e continuano a gestire le loro chat con il client tradizionale. WhatsApp Business si può scaricare dal Google Play Store in Indonesia, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti. WhatsApp
spiega che la renderà disponibile anche
in altri Paesi del mondo nelle prossime settimane.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.