Nasce un nuovo servizio cloud per la gestione della firma elettronica, che punta decisamente sulla trasversalità
TeamSystem ha presentato un servizio cloud per la gestione della
firma elettronica: si chiama
Agyo Firma ed è veicolato attraverso la piattaforma cloud proprietaria Agyo. Il suo vantaggio principale, secondo la software house, è la trasversalità: permette di firmare un documento con
varie tipologie di firma (semplice, avanzata o qualificata), in diverse modalità (grafometrica, biometrica o remota) e tanto in ufficio quanto in mobilità.
Questa elasticità si riflette in diversi
vantaggi legati all'uso pratico della firma digitale. La possibilità di accedere al servizio via cloud consente ad esempio di gestire la firma di uno stesso documento da parte di più firmatari senza obbligarli a essere presenti contemporaneamente in uno stesso luogo fisico. Ciò evidentemente facilita la gestione della firma digitale nelle attività degli studi professionali e delle imprese.
La trasversalità del sistema è accoppiata a precise
caratteristiche di sicurezza. La soluzione garantisce l’identità e l’autenticità del firmatario, come anche l’integrità e la non modificabilità del documento sottoscritto e la condivisione di documenti secondo le norme eIDAS.
Agyo Firma nasce anche grazie all'acquisizione, alla fine del 2016, del pacchetto di maggioranza di
AliasLab, azienda specializzata nei servizi di firma elettronica ed autenticazione forte. L’operazione - spiega TeamSystem - ha permesso alla società di diventare subito un attore di rilievo nel mercato della firma elettronica, il cui giro d'affari in Europa dovrebbe
quadruplicare entro il 2020.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.