Se le fake news hanno un impatto finanziario negativo, bisogna adottare misure per mitigarne l’impatto
La materia è senza dubbio scottante. Quando si parla di
fake news, ci si riferisce spesso alle campagne di disinformazione che vengono realizzate giornalmente con l’obiettivo di screditare un evento, un personaggio o un'azienda, e che possono avere anche
impatti negativi di carattere finanziario.L’indagine
FireEye iSiGHT Intelligence ha osservato, per esempio, che i truffatori e gli individui, spinti da un ritorno economico, replicano siti di notizie utilizzando talvolta
articoli clickbait per generare guadagno. Non solo: l’indagine ha anche messo in luce l’utilizzo di notizie create per influenzare negativamente le azioni di un’azienda e i mercati azionari, con tattiche sofisticate che comportano una combinazione di notizie fabbricate ad hoc, di amplificatori bot e di troll sui social media.
Bloccare completamente le
campagne di disinformazione è quasi impossibile, ma è possibile adottare misure per mitigarne l’impatto: si tratta di misure che presto potrebbero diventare un obbligo per le aziende, soprattutto quando la campagna ha la possibilità di avere un
impatto finanziario negativo. Inoltre, l’uso improprio delle credenziali per impersonare i dipendenti e ottenere accesso non autorizzato è più diffuso di quanto si pensi: di conseguenza, diventa fondamentale la capacità di identificare immediatamente quando le credenziali sono state compromesse, consentendo un rapido reset.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.