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Per alcune aziende USA il GDPR è troppo difficile

I requisiti del GDPR sono troppo complessi da soddisfare per alcune aziende USA che scelgono di non servire più i clienti europei. A torto o a ragione?

Sicurezza
Siamo sempre più vicini alla definitiva entrata in vigore del GDPR e per alcune aziende statunitensi stanno venendo al pettine nodi che non conviene sciogliere. Tanto da prendere una decisione drastica: non servire più gli utenti europei o che si collegano dalle nazioni UE. Un

https://twitter.com/mikko/status/992664356344221696

">thread su Twitter del CEO di F-Secure, Mikko Hypponen, sta segnalando alcune aziende piccole e grandi che scelgono di seguire questa strada.

Per il momento non si può certamente dire che a gettare la spugna siano giganti dell'IT. Il trend riguarda soprattutto software house collegate al mondo della pubblicità online o dei servizi digitali per il marketing, i cui nomi sono poco noti fuori dal loro settore. Tra i casi relativamente più conosciuti si può citare Unroll.me, che offre - od offriva, dipende da dove vi trovate - un servizio per la gestione delle iscrizioni alle newsletter.

Consultando alcuni dei siti delle aziende segnalate da Hypponen si notano punti diversi di vista. In alcuni casi il ragionamento è semplice: i requisiti del GDPR sono eccessivi se una quota minima del giro d'affari deriva da clienti europei, tenendo conto che il rischio di una sanzione economica è elevato.
privacy gdpr
Alcune aziende ritengono poi che la normativa sia poco chiara e che non esistano al momento soluzioni tecnicamente efficaci per affrontare aspetti articolati come la cancellazione totale dei dati personali di chi ne faccia richiesta. O che, se queste soluzioni esistono, vadano al di là delle loro capacità di investimento.

In altri casi la fuoriuscita digitale dall'Unione Europea non viene molto commentata. L'impressione è che alcune aziende non gestiscano le informazioni in maniera ineccepibile e che la compliance al GDPR, più che creare problemi tecnici, letteralmente impedirebbe di portare avanti il proprio business. Non considerare più gli utenti europei risolve di netto la questione.
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