Intelligenza artificiale, Internet of Things e analytics avanzati entrano sempre più nella supply chain e nella pianificazione retail per offrire una migliore customer experience
Si chiama
Luminate la nuova gamma di soluzioni di
JDA Software per la
supply chain, sviluppate su una piattaforma aperta, cognitiva e connessa che abbraccia paradigmi tecnologi innovativi come Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale (AI) e analisi avanzata.
L’idea è quella di realizzare una
supply chain cognitiva e integrata, che unisce e analizza dati, sistemi, partner commerciali, macchine e reti, rendendo possibili decisioni che possono essere trasformate in azioni realmente informate. In dettaglio, spiega l'azienda, JDA Luminate trasforma in tempo reale i dati in decisioni aziendali veloci e profittevoli
collegando store, centri di distribuzione, logistica e produzione in una rete digitale che allinea domanda e offerta in modo continuo, in ogni punto della supply chain. La piattaforma utilizza anche fonti eterogenee come machine learning, AI, social media, notizie, eventi e dati meteo per alimentare un supply chain network globale, offrendo maggiori informazioni sui clienti e un servizio migliore.
Con la piattaforma Luminate, JDA introduce sul mercato
nuove applicazioni SaaS e Edge nelle aree supply chain, pianificazione retail, esecuzione e delivery:
Luminate Assortment, che supporta un assortimento veloce e visivo e l'iper-localizzazione: analizzando in modalità totalmente integrata i segnali costituiti dai comportamenti e dalle preferenze e di acquisto per cliente unico, Luminate Assortment offre capacità previsionali per prodotti e cluster di clientela che permettono di identificare in modalità prescrittiva le quantità di inventario necessarie e specifiche per ogni punto della rete distributiva;
Luminate ControlTower: si basa sulla visibilità in tempo reale lungo tutta la supply chain estesa, consentendo insight cognitivi attraverso la pianificazione e l'esecuzione, la collaborazione tra più aziende, combinata con soluzioni prescrittive delle criticità basate su machine learning; e infine
Luminate StoreOptimizer, che offre una visione olistica degli eventi e delle operazioni dello store sfruttando i dati per ottimizzare i workflow, semplificando il processo decisionale a livello di singolo punto vendita.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.