▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Imprese italiane e nuove tecnologie: è la sicurezza che conta

Le aziende indicano la cybersecurity come l'elemento tecnologico che influisce maggiormente sul loro sviluppo. E per Istat gli investimenti vanno di conseguenza.

Sicurezza Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
È la cybersecurity la componente tecnologica che impatta maggiormente sullo sviluppo delle imprese italiane. Lo indica Istat in base a una indagine condotta sulle imprese italiane con almeno 10 addetti. Secondo il campione, le prime cinque aree tecnologiche che influiscono sullo sviluppo del business sono la sicurezza informatica (32,3% di citazioni), le applicazioni web (29,2%), le vendite online (23,9%), l’utilizzo dei social media (24,1%) e il cloud computing (20,1%). Più distanziati i settori maggiormente innovativi come IoT (12,6%), Big Data analytics (8,7%),  robotica (8,6%), stampa 3D (6,5%) e realtà aumentata (2,6%).

Gli investimenti delle imprese vanno di conseguenza, almeno secondo alcune elaborazioni della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi. Analizzando i dati di Istat e Unioncamere, la Camera di commercio conclude che - tra le imprese che hanno effettuato acquisti di beni e servizi nell’ultimo triennio - la sicurezza informatica resta la tecnologia abilitante su cui si investe di più (44,9% di citazioni).

Lo scenario tratteggiato è in questo caso più orientato all'innovazione in stile Impresa 4.0, anche se limitato alla sola Lombardia. Le imprese lombarde dichiarano con buone percentuali di aver già investito, o di volerlo fare, in diversi settori interessanti: manifattura avanzata (quindi robotica, con il 50,5% delle citazioni), integrazione verticale e orizzontale (23,1%), Internet of Things (19,6%) e cloud (15,8%).

Il 7,6% delle imprese lombarde ha già avviato processi di innovazione in azienda, mentre il 9% sta valutando l’opportunità di farlo. E ogni Provincia pare avere una sua "specializzazione": ad esempio a Milano si investe di più in sicurezza IT e analytics, a Monza-Brianza in integrazione e IoT, a Lodi in manufacturing di nuova generazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter