▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Gartner: crescita piatta nel 2018 per i PC

Occhi puntati sulla fascia high end dei PC ultramobile come Surface Pro di Microsoft, Yoga 3 Pro di Lenovo e MacBook Air di Apple, che quest’anno cresceranno del 12 per cento

Mercato e Lavoro
Nel 2018 si venderanno in tutto il mondo 2,28 miliardi di dispositivi tra PC, tablet e telefoni mobili, con una crescita dello 0,9 per cento rispetto all’anno precedente. Lo rileva Gartner, facendo notare che se il mercato della telefonia mobile metterà a segno un più 1,4 per cento, il settore dei PC farà invece registrare un declino dell’1,2 per cento.

“Il mercato dei PC è tuttora rallentato dalla carenza di offerta delle memorie DRAM, dovuta alla mancanza di capacità nell’ambito dei wafer di silicio: questo determinerà una crescita nei prezzi dei PC”, spiega Ranjit Atwal, Research director di Gartner. “Anche i display più ampi e l’uso maggiore di schede grafiche faranno lievitare i prezzi pagati dalle aziende e dai privati per acquistare i PC”.

Ma se in generale il mercato dei PC è tuttora attento ai prezzi, la società di ricerca fa però notare che la domanda del settore business si sta rivolgendo sempre più verso la fascia high-end, come quella dei PC ultramobile, della quale fanno parte device come Surface Pro di Microsoft, Yoga 3 Pro di Lenovo e il MacBook Air di Apple: nel 2018, questo segmento crescerà del 12 per cento.


gartner pc luglio 2018
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter