▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Stampa 3D: bene il mercato industriale

Secondo le cifre di Context è il mercato di fascia più elevata che spinge tutto il settore della stampa 3D. Frenano nettamente i modelli desktop.

Industria 4.0 Tecnologie Trasformazione Digitale
Context ha reso pubblici alcuni dati sull'andamento del mercato del 3D printing, considerato dal punto di vista dei distributori. I dati infatti riguardano le stampanti che sono entrate nei vari canali di distribuzione e non direttamente quelle che sono state vendute agli utenti finali. Si tratta comunque di un indicatore significativo, perché i dispositivi acquistati dai distributori riflettono indirettamente l'andamento della domanda da parte del mercato.

Context suddivide il mercato per fasce di prodotto, identificando quattro segmenti: le stampanti 3D personali, con un cartellino del prezzo inferiore a 2.500 dollari, quelle professionali (2.500-20mila dollari), i modelli design (20-100mila dollari) e le versioni industriali (oltre 100mila dollari).

Guardando alle cifre del primo trimestre 2018, Context conclude che nel complesso il mercato della stampa 3D "entry" è calato per la prima volta da anni. Le stampanti 3D di classe personal costituiscono infatti ancora la gran parte del mercato in volumi (81%) ma le unità entrate nella distribuzione sono calate del 3% anno su anno. Segno probabilmente che l'interesse da parte degli utenti non professionali (hobbysti, scuole...) è calato, senza poter contare sulla creazione nel frattempo di un vero mercato consumer.
oggetti stampa 3d hpL'interesse resta invece sensibile nel mercato professionale e anche industriale. Insieme, i due comparti individuati da Context hanno raccolto il 69% dei ricavi e sono cresciuti anno su ano del 14%. Più rilevante la crescita del solo comparto industriale, che si è attestata intorno al 20% nonostante le visioni un po' conservative di alcuni osservatori.

Secondo Context, il mercato delle stampanti 3D industriali si è diviso nettamente tra la stampa di polimeri e plastiche e la stampa a base metallica. Nel primo campo spiccano Stratysys, Union Tech e HP; nel secondo EOS, GE, SLM e 3D Systems.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 19
Red Hat Summit: Connect 2024 - Milano
Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter