▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

In Toscana, l’agenzia dell’ambiente fa a meno della carta con la PEC di Aruba

Più del 90% dei documenti dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana è interamente digitalizzato

Trasformazione Digitale
L’Arpat, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana, ha scelto Aruba come partner nel proprio processo di digitalizzazione, in un percorso che l’ha portata a essere una PA senza carta: tutti i documenti sono prodotti in originale digitale, gestiti e conservati a norma, e se è necessario averne una copia cartacea, il sistema consente di produrla in modo che sia conforme all’originale digitale, e quindi con la stessa validità giuridica. 

Più in dettaglio, dal 2009 Arpat utilizza la Posta Elettronica Certificata di Aruba, unica per tutta l’Agenzia e integrata con il sistema di protocollo e gestione documentale, mentre, a partire dal 2010, inizia a dotare di firma digitale il proprio organico e, su quasi 700 dipendenti, oltre 400 ne sono in possesso. Tra i risultati di questa digitalizzazione, va sottolineato che dal 2014 i documenti in arrivo sono in maggioranza via PEC e raggiungono nel 2017 il 90% del totale. Considerando anche i documenti ricevuti via e-mail e fax, la quota sale al 94%. Ugualmente incoraggianti i numeri sui documenti inviati: dal 2013 il 91% dei documenti viene inviato via PEC, per un totale del 94% comprendendo anche e-mail e fax. Nel 2017, quindi, solo il 6% dei flussi documentali di Arpat è cartaceo.

I vantaggi della scelta di digitalizzare si possono misurare in termini di efficienza, organizzazione e risparmi: per quanto riguarda questi ultimi, un bilancio di sostenibilità di Arpat li ha quantificati con precisione, rilevando per esempio che se prima venivano inviate numerose raccomandate con ricevuta di ritorno e atti giudiziari, utilizzando la PEC si è passati a un risparmio che arriva fino a 8-9 euro per ogni singolo atto

“Aruba lavora sul tema della digitalizzazione da anni, auspicando una PA senza carta e cercando di sensibilizzare il più possibile sui vantaggi concreti che la digital transformation può portare. – ha sottolineato Simone Braccagni, Amministratore Delegato di Aruba PEC - Il caso di Arpat rappresenta senz’altro un esempio virtuoso in tal senso”.  
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Speciale Data Analitycs

Speciale

Speciale Multicloud

Speciale

Speciale Storage

Speciale

Speciale Networking

Calendario Tutto

Nov 19
Red Hat Summit: Connect 2024 - Milano
Nov 26
WPC 2024
Nov 26
IDC CIO Forum, Milano
Dic 03
Dynatrace Innovate Italy
Dic 05
Nutanix Cloud Day Roadshow - Torino
Dic 11
NetApp INSIGHT Xtra
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter