▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

La parte video di Nokia diventa Velocix

Il business IP Video passa alla canadese Volaris, che darà vita a una società battezzata Velocix

Trasformazione Digitale
Nokia ha deciso di cedere le sue attività relative alla gestione del video su IP, passandole alla canadese Volaris Group. Volaris non è una società tecnologica in senso stretto ma acquisisce altre società specializzate - soprattutto software house - per rafforzarle e combinare le loro tecnologie in modo da dare vita ad offerte integrate per specifici mercati verticali, operando a lungo termine. In questo è diversa da una società di private equity, che di norma cerca di rientrare dopo qualche anno dal proprio investimento, puramente economico.

Le tecnologie e i prodotti acquisiti da Nokia sono considerati importanti da Volaris, perché molti operatori di telecomunicazioni e service provider sono decisamente interessati a distribuire contenuti video ai loro utenti. Nokia evidentemente non riteneva di potersi dedicare con sufficiente focalizzazione a questo tipo di applicazioni e ha ceduto alla casa canadese le linee di prodotto collegate al caching e allo streaming personalizzato di contenuti, nonché alla creazione e allo storage dei contenuti stessi.

Volaris intende muoversi in campo video/media in maniera nettamente mirata. I prodotti e le tecnologie acquisiti da Nokia andranno a supportare una (quasi) nuova società indipendente, denominata Velocix, che sarà dedicata esclusivamente allo streaming video. Velocix non si può considerare una nuova società perché esisteva già: nata nel 2002 come CacheLogic e specializzata nello sviluppo di tecnologie per le content-delivery network, era stata acquisita da Alcatel-Lucent nel 2009 ed era entrata in Nokia nel 2016 attraverso la fusione di questa proprio con Alcatel-Lucent.

Nokia manterrà una quota di partecipazione minoritaria in Velocix e, si spiega, avrà "un ruolo cruciale nel supportare la crescita della società". L'idea è che la "piccola" Velocix possa sviluppare più agilmente della grande Nokia prodotti e tecnologie di streaming video, che saranno poi usati dalla casa finlandese nei suoi progetti e comunque rivenduti nel ruolo di Global Channel Partner di Velocix.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter