Il Sottosegretario Crippa: "Tre sfide per le utilities: decarbonizzazione, decentramento e digitalizzazione".
Il Ministero delle Sviluppo Economico, Utilitalia e la Fondazione Utilitatis hanno presentato l’Orange Book “Utilities 4.0 – Stato dell’arte e prospettive dell’innovazione nei Servizi Pubblici Locali”.
La ricerca analizza l’impatto dell’innovazione digitale sui settori dell’acqua, dell’energia e della gestione dei rifiuti, attraverso i risultati di una ricognizione effettuata presso oltre 100 operatori. Vengono, inoltre, esaminate le misure attualmente previste dal Piano Impresa 4.0 e messe in evidenza le opportunità e gli ostacoli per le Utilities.
Il Sottosegretario allo Sviluppo EconomicoDavide Crippaha dichiarato: “Le Utilities si trovano a dover affrontare tre sfide: decarbonizzazione, decentramento e digitalizzazione, alle quali dovranno far fronte molto velocemente, gestendo il cambiamento nei prossimi 10-15 anni".
"In questo passaggio molto delicato - ha aggiunto Crippa - il ruolo del Governo sarà di supporto e di accompagnamento ma non di assistenza tout court. Industria 4.0 e Formazione 4.0 rappresentano due validi strumenti di sostegno che necessitano di stabilità regolatoria. Auspichiamo, infine, un ruolo attivo delle Utilities nel percorso che ci porterà alla definizione ed attuazione del Piano Energia Clima 2030”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.