Secondo il LinkedIn Most Viewed Jobs 2018, le grandi imprese “nostrane” risultano i luoghi preferiti dai professionisti del nostro paese per una nuova esperienza lavorativa.
LinkedIn ha svelato la classifica dei dieci annunci di lavoro (
Most Viewed Jobs) che hanno ricevuto più candidature da parte degli oltre 12 milioni di utenti in Italia nell’anno 2018. L’ultima ricerca di LinkedIn offre uno chiaro spaccato degli ambiti professionali più ricercati nel nostro paese e le aspirazioni dei lavoratori.
Dalla classifica emerge come i giovani italiani, nella ricerca di un nuovo lavoro,
siano oggi particolarmente attratti dai grandi brand nazionali, in grado di offrire in molti casi ambienti di lavoro stimolanti e particolarmente formativi.
Andando ad analizzare la classifica nello specifico, al primo posto troviamo l’offerta di uno dei marchi italiani più famosi e rispettati nel mondo, la
Ferrari, che nel 2018 era alla ricerca di un/a giovane ambizioso/a da formare come Ingegnere Meccanico (
Mechanical Engineering Internship), job post seguito dalla
RAI, che nel periodo a cavallo tra maggio e giugno cercava aspiranti
Impiegati e Assistenti ai Programmi, elemento che conferma l’interesse costante degli italiani per il mondo dello spettacolo; in terza posizione un altro annuncio per lavoratori alle prime armi, con
BPER Banca alla ricerca di
Profili Junior da inserire in organico.
In questo contesto, è importante notare come il banking/finance, settore particolarmente presente nella
Top Ten 2017 della ricerca LinkedIn, ha avuto solo un annuncio nella stessa classifica nel 2018; appena un gradino al di sotto del podio ancora la
RAI, con la posizione per
Internal Audit; a seguire un’altra importante istituzione italiana come le
Ferrovie dello Stato, ricercatissima per una posizione di
Assistente direttore dei lavori; sempre un/a assistente, ma in questo caso in ambito Risorse Umane (
HR Assistant), ricercato/a dalla famosa catena di supermercati italiana
Esselunga; anche nel 2018,
GUCCI torna in classifica con la ricerca di
Events Assistant al settimo posto, a dimostrazione di come la moda sia ancora uno degli ambiti di maggiore appeal nel nostro paese; questa posizione è seguita da un altro annuncio della casa del
cavallino rampante (Ferrari), che al ritorno delle vacanze estive era alla ricerca di un/a
Retail Marketing Specialist: chiudono la speciale classifica due posizioni per figure professionali più formate, con lo
Studio Fuksas alla ricerca di un
Architetto e
BMW (unico brand non italiano nella Top 10), alla ricerca di un
Area Manager.
L’insieme delle prime posizioni aperte in Italia nel 2018 dimostra chiaramente l’interesse dei lavoratori della penisola, soprattutto i più giovani considerando
le posizioni “entry level” dei primi 8 posti della classifica, per le grandi aziende del nostro paese, a dispetto dei trend degli ultimi anni che hanno portato le preferenze verso brand internazionali consolidati. E questa considerazione si consolida ancora di più prendendo in esame tante altre posizioni aperte anche nelle parti più “basse” della classifica (Top 50), con i ricercatissimi job post di altri marchi italiani di rilievo come
Intesa Sanpaolo (alla ricerca di un
Business Analyst, al 17mo posto),
Campari (con il job post per
Assistant Brand Manager al 19mo posto),
Luxottica (con
Creative Team: Editorial Strategist al 24mo posto),
Eataly (con
Event & Communication Manager al 27mo posto) e
Ferrero (con una posizione aperta di Junior Brand Manager al 29mo posto).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.