Rosenberger OSI ha riorganizzato l'offerta servizi per allinearla alla domande del mercato, in particolare in ambito data center
L'infrastruttura di
cablaggio è diventata - o meglio è
tornata ad essere - una delle componenti tecnologiche a cui si presta particolare attenzione nell'ambito dei
data center. Una infrastrutture di cablaggio ben progettata e realizzata, infatti, garantisce nel tempo sia una comunicazione dati performante, e quindi un beneficio ai servizi del data center stesso, sia una gestione più semplice della connettività.
Cresce così il valore dei servizi che i provider di cablaggio possono offrire ai loro clienti, e anche per questo Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure ha riorganizzato il proprio portafoglio di servizi intorno a cinque esigenze chiave espresse dagli utenti.
Una parte dei
servizi di
Rosenberger OSI riguarda le attività preventive alla realizzazione o al potenziamento di un data center o di una sua parte. Rientrano in questo campo le offerte definite di pianificazione e consulenza per i data center e quelle di più generica consulenza IT.
I servizi di
pianificazione e consulenza per data center riguardano la fase iniziale del progetto data center, con lo sviluppo di un piano infrastrutturale personalizzato che fa da linea guida per l'implementazione successiva. Rosenberger OSI copre in questo ambito la pianificazione di tutto ciò che va dagli apparati attivi fino al cablaggio, passando per l'alimentazione. I servizi più genericamente definiti di
consulenza guardano invece più avanti, post installazione, con l'obiettivo di pianificare la
crescita futura della parte cablaggio. L'obiettivo è fare in modo che questa sia allineata con la strategia IT del cliente in maniera ottimale, senza gli eccessi inutili dell'overprovisioning.
I servizi di
installazione sono ovviamente la parte "core" di Rosenberger OSI. La società in questa fase offre anche la realizzazione e il controllo delle attività correlate, tra cui installazioni elettriche, assemblaggio di rack e realizzazione di percorsi protetti.
Post installazione Rosenberger OSI offre servizi di
gestione dei data center e una serie di managed services legati al cablaggio. Nel primo ambito Rosenberger OSI si occupa dell'avviamento del data center e offre supporto durante il suo funzionamento, intervenendo in caso di malfunzionamenti. La "copertura" è personalizzabile con servizi come il supporto telefonico 24 ore su 24 o interventi immediati presso il data center. I
managed services prevedono un accordo quadro per alcuni servizi ricorrenti. Lo staff di Rosenberger OSI interviene quando necessario in maniera trasparente per il cliente, secondo precisi SLA (ad esempio per tempo di intervento o velocità nella risoluzione dei problemi).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.