L'azienda di Parma passa a VoIP e WebRTC per migliorare i suoi servizi di comunicazione
Davines è un'azienda a conduzione familiare presente a livello internazionale nel settore della
cosmesi, con sedi commerciali in Olanda, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti e Messico e più di ottanta distributori in tutto il mondo. Il
cuore produttivo di questa società è però in Italia, più precisamente a Parma: qui i laboratori specializzati in skin & hair care realizzano i prodotti destinati ai professionisti della bellezza.
Simone Rabaglia, System & Helpdesk Manager di Davines, spiega come il precedente centralino, di vecchia generazione, non riuscisse più a soddisfare i crescenti bisogni dell'azienda: "
Il nostro centralino aveva funzionalità obsolete: nessuna interfaccia software e telefoni digitali funzionanti con la rete di telefonia. Neanche la rete DECT funzionava bene, l'impianto era sovraccarico: quando molti utenti utilizzavano i telefoni cordless, la rete DECT smetteva di funzionare".
L'esigenza era quindi quella di un
ammodernamento generale dei dispositivi legati alla telefonia e alle comunicazioni interne ed esterne, per sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, evitare ulteriori e continue problematiche tecniche e potenziare, così, la produttività e la soddisfazione generale.
Davines decide quindi di muoversi verso la tecnologia VoIP, attratta anche dalla possibilità di usare funzioni di
instant messaging, video conference e condivisione di file. "
Inizialmente abbiamo pensato a Skype for Business, che però non era lo strumento adatto: la suite era troppo complessa, l'interfaccia non risultava di facile comprensione e i requisiti hardware richiesti erano per noi impensabili da installare", prosegue Rabaglia. "
Abbiamo scelto Wildix perché abbiamo apprezzato subito il protocollo WebRTC, che assicura una flessibilità e una semplicità d'uso incredibili", spiega ancora Rabaglia.
Secondo Rabaglia, un punto di forza del sistema Wildix è
l'app per iOS e Android: "
L'app ci ha consentito di ridurre notevolmente l'utilizzo dei DECT, che hanno il grosso svantaggio di avere una copertura limitata. Quasi tutti i miei colleghi hanno installato l'app sui loro smartphone e questo garantisce una reperibilità e una continuità lavorativa eccezionali: praticamente tutti sono raggiungibili in qualsiasi momento".
L'azienda è stata molto soddisfatta anche
dell'affiancamento ricevuto in fase di installazione: "
Abbiamo ricevuto un supporto eccezionale da parte di Emironet, partner Platinum Wildix certificato UNICOMM. Alcuni piccoli intoppi che erano sorti sono stati risolti in breve tempo, e anche le nostre richieste di implementazioni di alcune funzionalità (come la chat sincronizzata o la spunta in stile WhatsApp) sono state accolte e sviluppate velocemente".
Davines è una società in continua evoluzione e ha già deciso quali saranno gli sviluppi futuri: "
Al momento 300 utenti usano Wildix, ma questo numero è destinato probabilmente a raggiungere le 500 unità con l'avvenuto ingresso nel Davines Village. Inoltre, è nostra intenzione estendere le licenze a tutte le filiali Davines perché le potenzialità di Wildix sono enormi", conclude Rabaglia.
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