Konica Minolta Italia diventa ufficialmente Gold Partner di Mobotix, per mettere a fattor comune le rispettive competenze
Il rapporto che lega
Konica Minolta e
Mobotix è molto stretto già da diverso tempo. Dal 2016 la casa giapponese è il
principale azionista di quella tedesca, negli anni sono nate diverse collaborazioni tecnologiche e per lo sviluppo di prodotti mirati. Ora, limitatamente al
mercato italiano, la collaborazione diventa anche un rapporto formale di partnership.
Konica Minolta Italia è infatti diventata ufficialmente
Gold Partner di Mobotix. Si tratta di una collaborazione specifica che mira a combinare le rispettive competenze. E che, si spiega, va oltre il classico ambito della
videosorveglianza per toccare
qualsiasi settore verticale. L'obiettivo è in particolare sviluppare soluzioni congiunte per manufacturing, logistica, trasporti, Sanità, retail, hospitality.
Anche per questo le due aziende hanno organizzato, presso le sedi italiane di Konica Minolta di Milano e Roma, una serie di
incontri rivolti appunto a realtà operanti in specifici settori verticali. Qui sono state in particolare mostrate applicazioni di
video analisi delle immagini raccolte da telecamere Mobotix, anche a tecnologia termica.
La partnership italiana tra le due aziende si allinea con l'
evoluzione generale del settore della videosorveglianza. Da un ato, per Mobotix, “
Non si tratta più solo di gestire la sicurezza, ma di gestire le informazioni e tutto quanto ad esse annesso” secondo
Alberto Vasta, Regional Sales Manager Italia della società.
Analogamente, Konica Minolta intende "
offrire servizi che spaziano dalla sicurezza fisica e videosorveglianza, con le tecnologie Mobotix, alla cyber security", ha spiegato
Stefano Scagnetti, Corporate Sales Division Director di Konica Minolta Italia. In questa scia rientra anche l'utilizzo delle videocamere e della sensoristica per
l'analisi comportamentale applicata al retail marketing.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.