Una chiacchierata a tutto campo con Nicolai Moresco, responsabile del business per l’area Western Europe, e con Filippo Ligresti per l’Italia
“
Sono in questa azienda da quasi vent’anni e posso dire che non siamo mai stati così forti come in questo periodo, e questo si sta riflettendo molto positivamente sui nostri risultati di business”, esordisce
Nicolai Moresco, Senior Vice President and General Manager Western Europe di Dell Technologies, incontrando a Milano ImpresaCity, insieme a
Filippo Ligresti, VP & GM Commercial Sales di Dell Technologies Italia. L’occasione è ideale per una chiacchierata a tutto campo sull’andamento del business dell’azienda sia nell’area Western Europe sia in Italia.
Ottimo posizionamento
Nicolai Moresco di Dell TechnologiesNell’ambito della regione Emea, l’area Western Europe di cui è responsabile Moresco va dai Paesi dell’estremo Nord come quelli della Scandinavia fino all’Italia, passando per Austria, Benelux e Spagna. In questa area, il processo di
cambiamento in atto è abbastanza trasversale, spiega Moresco, sottolineando che “
al di là del diverso grado di maturità dei diversi Paesi nell’abbracciare la digital transformation, le sfide che si trovano ad affrontare i nostri clienti in questa area non presentano differenze rilevanti, in quanto oggi lo scenario competitivo impone a tutte le aziende di adottare una strategia digitale, anche alla luce del fatto che la tecnologia permea ogni aspetto della vita attuale”.
In questo contesto, “
oggi Dell Technologies è ottimamente posizionata, grazie al vasto portafoglio che comprende soluzioni per tutte le esigenze di IT transformation, che vanno dall’edge, al core e al cloud”, prosegue Moresco, sottolineando “
la completezza delle soluzioni per le infrastrutture o per la workforce transformation, e le alleanze strategiche con VMware, cui si è aggiunta Pivotal per l’integrazione: che si parli di gestione dei data center o dell’ambiente applicativo, solo per fare qualche esempio, oggi noi siamo in grado di soddisfare tutti i nostri clienti. La trasformazione digitale è un viaggio complesso, che impone alle aziende di avere un interlocutore unico che le guidi nel percorso in maniera completa, e solo noi siamo l’unico vendor in grado di farlo oggi”.
La workforce transformation
Uno degli aspetti che oggi sono al centro dell’attenzione è quello della
workforce transformation: “
il lavoro non è più semplicemente un posto, ma è un’attività, e i requisiti necessari oggi in termini di mobilità, sicurezza e di dispositivi che vengono dati ai dipendenti sono fondamentali, ma non solo per un discorso di produttività, ma anche e soprattutto per fare in modo che l’azienda si ponga come un datore di lavoro in gradi di attrarre, trattenere e motivare i migliori talenti, un aspetto che oggi è sempre più essenziale data la loro scarsità”, fa notare Moresco, spiegando che “
è anche per questo che nella nostra offerta di Workforce Transformation abbiamo identificato e sviluppato alcuni profili, che abbiamo chiamato ‘Persona’, che permettono ai dipendenti di avere sempre a disposizione i tool giusti in base alle proprie funzioni”.
I
cambiamenti nel lavoro tradizionale sono da tempo un tema “caldo” anche in Italia, come è stato recentemente verificato in una
ricerca di IDC per Dell Technologies e VMware, che ha rivelato che il
50 per cento delle aziende italiane ha già avviato programmi di smart working, con un ridisegno contestuale degli spazi di lavoro. Non solo: il 56 per cento delle imprese italiane offre, o prevede di farlo, un orario di lavoro flessibile, nel quale i dipendenti possono scegliere quando iniziare e finire la propria giornata lavorativa. Inoltre, il 45 per cento predispone, o sta approntando, una location flessibile per i propri dipendenti.
Uno sguardo all’Italia
Filippo Ligresti di Dell TechnologiesUn altro aspetto su cui Dell Technologies ha molto da dire, prosegue Moresco, è il
Settore Pubblico, “
dove sono molti i progetti realizzati e in corso, a cominciare dall’area delle Smart City per arrivare alla forte spinta da parte dei governi a fornire servizi sempre più efficienti ai cittadini”. Lo spunto è raccolto da Filippo Ligresti, che sottolinea come in questo ambito
l’Italia abbia negli anni recenti iniziato a colmare alcuni gap con i Paesi più all’avanguardia nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. “
Vi sono aree in cui si può senz’altro parlare di buoni progressi, come per esempio l’ambito della fatturazione elettronica, che dal 2018 ha iniziato a velocizzare migliorare i processi di pagamento della PA, soprattutto in termini ed è stata estesa anche all’ambito privato, con risultati positivi che non si sono fatti attendere”, fa notare Ligresti, che cita anche la
spinta sull’identità digitale, SPID, come “
elemento chiave in quanto costituisce un unico punto di accesso e contatto con la Pubblica Amministrazione”.
Allargando lo sguardo, in Italia è in atto un
processo di modernizzazione delle infrastrutture del settore pubblico, con un consolidamento dei data center e un ricorso crescente ai servizi cloud: si tratta di un altro degli elementi che stanno contribuendo a disegnare quello che Ligresti definisce “
un ciclo molto positivo”, che negli ultimi due anni “
ci ha visto crescere in Italia del 50 per cento circa, grazie anche alla spinta alla trasformazione di business che richiede infrastrutture complete e integrate”. Un successo sul mercato che si sta riflettendo anche sulle persone che Dell Technologies impiega nel nostro Paese: “
negli ultimi due anni il nostro organico si è arricchito di più di 150 nuovi talenti”, conclude Filippo Ligresti.
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