▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Vodafone: al via il nuovo bando "Action For 5G" per le Pmi innovative

Disponibili 2,5 milioni di euro per progetti legati al 5G. Candidature aperte fino al 3 febbraio 2020.

Mercato e Lavoro
Vodafone Italia lancia ilterzo bando "Action for 5G"dedicato alle startup, piccole e medie imprese e imprese sociali che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia.
Anche quest'anno Vodafone mette a disposizione 2,5 milioni di euro al fine di supportare le imprese selezionate nello sviluppo del proprio progetto in ottica 5G. 
Da oggi e fino al 3 febbraio 2020, sarà possibile sottoscrivere la candidatura attraverso il sito:www.actionfor5g.it. Inoltre, una volta creato il proprio account, startup e imprese interessate potranno iscriversi a uno deiWorkshop Action for 5Gorganizzati da Vodafone presso le proprie sedi di Milano e Roma: un'occasione per saperne di più sulla tecnologia 5G, confrontarsi con gli esperti di Vodafone e avere maggiori informazioni per perfezionare la propria candidatura al bando. 
I progetti, neisettori sanità e benessere, mobilità e trasporti, manifattura e industria 4.0, education e entertainment, smart energy, sicurezza e sorveglianza, dovranno utilizzare almeno una delle caratteristiche distintive del 5G: velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, latenza sotto i 10 millisecondi, elevata densità di connessioni.I migliori progetti entreranno nella fase di "Progettazione in 5G" a partire da aprile fino a luglio 2020 e accederanno a un primo rounddi finanziamento per sviluppare l'idea progettuale in ottica 5G supportati da esperti di Vodafone.
I progetti saranno valutati da un Board, costituto da membri di Vodafone Italia, Politecnico di Milano e venture capitalist, che selezionerà i finalisti più innovativi e strategici che potranno accedere alla successiva fase di "Sviluppo e Test in Lab" da agosto a dicembre 2020. In questa fase, i finalisti riceveranno un secondo finanziamento per supportare lo sviluppo di un prototipo funzionante in 5G, ultimo step prima della selezione finale.
Ai vincitori Vodafone erogherà fino a 1 milione di euro di finanziamento per il completamento dello sviluppo e per l'ottimizzazione e ingegnerizzazione della soluzione ai fini del lancio commerciale. 
"Action for 5G" è il terzo di quattro bandi annuali che Vodafone, in collaborazione con PoliHub – l'incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico – promuove nell'ambito della sperimentazione 5G del Ministero dello Sviluppo Economico a Milano, per un investimento complessivo di 10 milioni di euro.Dal 2017 a oggi sono giàsei i progetti finanziatiattraverso i primi due bandi negli ambiti robotica, mixed reality e real time collaboration dove il 5G ha introdotto funzionalità avanzate e nuovi modelli di business.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter