I CIO sono consapevoli del fatto che la digitalizzazione migliori l’efficacia dei flussi di business, ma permangono dei punti critici da affrontare
Sono di buon auspicio i dati che emergono da una recente ricerca di
ServiceNow, che mostra come
i CIO italiani siano consapevoli del fatto che la digitalizzazione migliori l’efficacia dei processi di business chiave, come il Customer service, il Finance, l’IT e il Legal. Infatti, se già
il 57 per cento dei CIO italiani dichiara di aver digitalizzato almeno la metà dei processi e dei flussi di lavoro della propria azienda, dalla ricerca emerge anche che
questa percentuale salirà al 98 per cento entro il 2022, come dire da qui a tre anni.
Però, come sottolinea una nota, per poter sfruttare appieno l’impatto della digital transformation i CIO si trovano a dover
affrontare alcune sfide, che nascono da punti deboli nelle aziende che ostacolano il processo di innovazione. Per proseguire il processo di trasformazione e ottenere un pieno successo nelle diverse aree di business, i CIO devono perciò
prendere in considerazione cinque punti critici evidenziati dalla ricerca, che ha coinvolto
oltre 500 CIO di 12 Paesi di tutto il mondo tra cui l’Italia.
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Al primo posto si colloca la
Collaborazione con i C Level: il 76% dei CIO collabora con il COO per standardizzare i flussi di lavoro e il 65% con il CEO, ma c’è ancora un 10% che afferma di essere l’unico responsabile. Viene poi la
Collaborazione con un partner esterno: il 55% dei CIO collabora con un partner esterno in maniera efficace, ma solo l’8% afferma di avere una collaborazione veramente efficace quando si tratta di progetti di trasformazione digitale.
È anche necessario
Allineare gli obiettivi della digitalizzazione a quelli di business: solo il 14% dei CIO dichiara di essere realmente efficace nello stabilire obiettivi di business per tutte le aree. Quarto punto è quello di
Coinvolgere l’IT nei diversi aspetti dell’organizzazione: pochi CIO sono in grado di far coinvolgere l’IT nei diversi aspetti di business. Solo il 6% è d’accordo nell’affermare che la propria organizzazione è in grado di formare team con membri di diverse aree, per facilitare i progetti di trasformazione digitale. Infine, è necessario
Tenere traccia dei risultati e adattare la strategia: c’è molto spazio per migliorare il mondo in cui gli sforzi relativi alla digitalizzazione vengono presentati al business. Solo il 6% dei CIO ritiene infatti di essere veramente efficace nel misurare i progressi e presentare il risultato al management
“
I CIO giocano un ruolo cruciale nel guidare le strategie di trasformazione digitale e i loro sforzi migliorano i risultati di diverse aree di business come le HR, il Finance, l’IT e il Legal”, spiega
Antonio Rizzi, Senior Manager, Solution Consulting di ServiceNow. “
Molti CIO stanno ancora lottando per raggiungere dei benefici duraturi all’interno di una strategia di digitalizzazione e per fare questo devono assicurarsi che l’IT sia coinvolto in ogni aspetto di business e che gli obiettivi siano allineati con quelli del business. In questo modo i CIO accelereranno l’innovazione e miglioreranno le performance finanziarie e dei dipendenti”.
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