I dati della seconda edizione dell’Enterprise Cloud Index indicano che i retailer preferiscono le architetture ibride pe la flessibilità e la sicurezza
Seconda edizione del report Enterprise Cloud Index, realizzato da
Nutanix per valutare i piani specifici di adozione di cloud privati, ibridi e pubblici. Per quanto riguarda l’ambito del
Retail, lo studio rivela che il cloud ibrido è il modello IT ideale per la maggior parte dei retailer (87,5%) e che
il 72% degli intervistati ha in programma di migrare alcune applicazioni dal cloud pubblico per tornare all’on-premise.
Dallo studio,
ricerca globale condotta da Vanson Bourne intervistando 2.650 decision maker in ambito IT in 24 Paesi tra cui l’Italia, emerge chiara anche l’indicazione che i
retailer si concentrano soprattutto sull’agilità. A differenza del più ampio settore IT, dove il costo è il driver principale, gli operatori del comparto retail hanno indicato la capacità di
velocizzare le implementazioni IT (54,3%) come il fattore chiave nel decidere il miglior ambiente cloud per ciascuna applicazione. Per adattarsi rapidamente alle esigenze dei clienti in un'era caratterizzata da vendite multicanale su diverse piattaforme, i retailer sono in prima linea nell'ottimizzare la flessibilità dell'infrastruttura IT.
Non solo: secondo i dati della ricerca,
la sicurezza influisce in modo significativo sui piani di adozione del cloud in ambito retail. Circa i due terzi degli intervistati (63,6%) hanno infatti dichiarato che la sicurezza condiziona in modo significativo le future implementazioni cloud, e il cloud ibrido viene identificato dal 32% come il più sicuro. A fronte di un numero sempre maggiore di normative sulla privacy dei dati e del loro inasprimento, i retailer vogliono poter gestire in modo efficiente e sicuro i dati dei clienti. I modelli operativi del cloud ibrido offrono la sicurezza e la flessibilità di cui gli operatori del settore hanno bisogno per stare al passo con i cambiamenti delle policy.
"
Continuare a essere rilevante per i clienti significa disporre dell'infrastruttura cloud necessaria per sfruttare esperienze di vendita omnicanale. I retailer utilizzano i dati per correlare le esperienze di acquisto online con quelle in negozio e l'unico modo per farlo in modo accurato ed efficiente è attraverso una tecnologia flessibile e scalabile. Il cloud ibrido fornisce la portabilità e il controllo necessari per traghettare gli operatori del settore nella nuova era della customer experience", commenta
Greg Smith, Vice President, Product Marketing di Nutanix.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.