Una ricerca evidenzia come le piattaforme digitali siano sempre più un punto di riferimento per le relazioni con i clienti anche nell’ambito manufacturing
Anche le aziende manifatturiere sono consapevoli della necessità di investire maggiormente in tecnologia per ottimizzare la customer experience (CX), principale elemento differenziante nel mercato.
IDC stima infatti che gli investimenti IT globali nel 2022 raggiungeranno 459 miliardi di dollari, con un tasso di crescita annuale del 5,2%. Non solo: anche i programmi dedicati al miglioramento del customer journey saranno una componente importante. IDC Research e
Liferay mettono in luce in un
report congiunto come la chiave della trasformazione nell'industria manifatturiera consista proprio nel porre il cliente al centro dell’attività.
In sostanza, spiega una nota, le aziende stanno cercando
nuovi metodi per dimostrare il proprio impegno con i clienti e assicurarsi di fornire una customer experience di valore, e la tecnologia ricopre un ruolo rilevante. IDC Research prevede che
entro il 2022 il 25% delle aziende manifatturiere sarà impegnato in collaborazioni multisettoriali, con un aumento dei ricavi del 10%. Per questo gli analisti sottolineano la necessità di
creare ecosistemi forti con relazioni consolidate tra clienti, partner e dipendenti. In questo ambito, ci si aspetta che
l’Intelligenza Artificiale giocherà un ruolo importante nel comprendere le esigenze del cliente. Tutti questi elementi saranno essenziali per definire un business con il cliente al centro.
Il report Liferay-IDC considera le piattaforme digitali il fulcro di ogni strategia. Permettono di costruire l’architettura che guida e accelera ogni iniziativa digitale, garantendo il massimo valore dalle fonti di dati interne ed esterne.
IDC Research ritiene che il 60% delle aziende manifatturiere Global 2000 si affidi già alle piattaforme digitali per incrementare i propri investimenti dedicati a ecosistema ed experience e rappresentano il 30% del loro fatturato globale.
"Oggi il settore manifatturiero si trova ad affrontare una serie di sfide nelle iniziative che pongono i clienti al centro. Uno dei problemi principali è rappresentato dai silos, che limitano le strategie e possono essere particolarmente difficili da risolvere", osserva
Carolina Moreno, Vice President Sales EMEA e Direttore Generale per il Sud Europa di Liferay.
"Inoltre, collegare i vari sistemi di back-end è un’operazione complessa, che può ostacolare la creazione di esperienze omnicanale. Le piattaforme digitali possono supportare le aziende ad affrontare queste sfide, fornendo la flessibilità e l'interoperabilità necessarie per una strategia realmente focalizzata sui clienti".
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