▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

La killer application della trasformazione digitale? Sono le persone.

La chiave per una trasformazione digitale di successo risiede tanto nelle persone quanto nelle tecnologie

Trasformazione Digitale
La corsa per la leadership digitale è aperta. Ma la realtà è che il 75% dei manager dichiara di essere ancora in attesa di trarre benefici tangibili dalle tecnologie emergenti. Ecco perché le aziende stanno investendo ingenti somme di denaro su questi nuovi strumenti.

Eppure, ben oltre la metà dei progetti IT continua a fallire. Uno dei motivi è che le organizzazioni tendono a concentrarsi solo sull'implementazione di tecnologie atte a risolvere un problema specifico o a farle progredire. Ma i nuovi software, le applicazioni mobili o le piattaforme cloud da soli non possono risolvere le sfide che le aziende si trovano ad affrontare in quest’epoca di digitalizzazione avanzata.

Piuttosto, la chiave per una trasformazione digitale di successo risiede tanto nelle persone, nella cultura e in nuovi modi di pensare, quanto nelle tecnologie e negli strumenti. La killer app nella trasformazione digitale sono le persone che devono sviluppare, utilizzare e operare con queste tecnologie.

E sono sempre le persone che devono perseguire gli obiettivi di un’azienda, che altrimenti rischierebbero di finire in nulla molto rapidamente. E chiunque si occupi di project management sa da tempo che i progetti generalmente falliscono per via delle persone, non a causa di metodi o strumenti. Piuttosto che mettere la tecnologia al primo posto nella vostra organizzazione IT, iniziate invece con la cultura, e con una cultura aperta.

margaret dawson red hat jpegMargaret DawsonCosa significa esattamente? Beh, uno dei più comuni "limiti culturali" è lo stile di gestione gerarchica prevalente in molte aziende. Il processo di trasformazione digitale non può essere dettato dall’alto.

Mentre spetta al CEO definire una visione, ogni singolo dipendente deve credere nella trasformazione. Le persone devono sentirsi in grado di poter influire sul risultato finale ed è ancora più importante coinvolgere tutti in un progetto, per elaborare insieme nuove idee e prendere decisioni condivise basate su queste considerazioni.

Le buone idee possono arrivare da qualsiasi luogo e le migliori emergono, per questo motivo le persone dovrebbero sentirsi in grado di proporre le proprie idee senza il timore di critiche. Ed ecco perché il compito più importante che il management deve affrontare è quello di creare una cultura e uno stile di management che supporti l’autonomia, l’empowerment e l’impegno attivo.

Una cultura aziendale aperta rappresenta un prerequisito altrettanto indispensabile per eliminare le ‘mentalità da silo’ diffuse. Gli obiettivi e i traguardi generali devono essere portati in primo piano, piuttosto che gli interessi dei singoli reparti e divisioni.

Naturalmente, è facile affidarsi sempre alle stesse persone per i progetti. Ma perché non coinvolgere l’intera organizzazione o tutte le persone con cui altrimenti non lavorate mai? La trasformazione digitale deve abbattere le barriere erette nel corso degli anni. È essenziale perché i dati, le conoscenze, le applicazioni e i processi devono mescolarsi e muoversi senza soluzione di continuità. La tecnologia da sola non può portare avanti la trasformazione digitale, che richiede il supporto e il sostegno di tutte le persone coinvolte.

Margaret Dawson è vice president of product portfolio marketing in Red Hat
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter