Con Inda, INtelligent Data Analysis, alla scoperta dei benefici che l’Intelligenza Artificiale può apportare alla gestione delle risorse umane e del processo di recruiting
Acquisita sei mesi fa da Zucchetti, la società torinese
Intervieweb, fondata nel 2009, rilascia
Inda (INtelligent Data Analysis), soluzione di Artificial Intelligence per il mondo HR.
Nata specificamente per ottimizzare il processo di recruiting e Talent Acquisition, è già disponibile all’interno di
In-recruiting, l’
Applicant Tracking System (ATS) per la gestione della ricerca e selezione del personale sviluppato da Intervieweb e che è oggi il suo prodotto core, disponibile in cloud.
Tra le principali funzionalità messe a disposizione da Inda, spiega una nota, vi sono le
tecniche di Information Extraction e CV Parsing, che permettono di individuare e analizzare i dati presenti nei curriculum vitae al fine di facilitare la raccolta e digitalizzazione di informazioni strutturate, mentre gli algoritmi di ricerca semantica consentono una selezione mirata su specifiche chiavi di ricerca, un
matching puntuale tra annunci di lavoro e curriculum dei candidati e, infine, di confrontare i risultati ottenuti con altri candidati simili.
È con queste funzionalità, prosegue la nota, che Inda risponde all’esigenza dei recruiter di selezionare il candidato migliore, in linea con la ricerca in corso e nel minor tempo possibile.
Grazie ad algoritmi di Deep Learning e Natural Language Processing (NLP) e ad altre tecniche mutuate dall’intelligenza artificiale, è possibile ottimizzare il processo di ricerca e selezione senza rinunciare alla Talent Acquisition.
L’intelligenza artificiale, inoltre, grazie alla sua ulteriore funzione di supporto e assistenza al lavoro del recruiter,
riduce i task ripetitivi, favorisce lo sviluppo dei rapporti umani e la pratica di attività sociali permettendo al recruiter di coltivare quel valore aggiunto ormai ritenuto indispensabile per la scelta del candidato idoneo.
“
L’idea di applicare l’intelligenza artificiale al mondo HR rimarca il leitmotiv della nostra azienda: mettere in evidenza le potenzialità della tecnologia affinché possano essere sfruttate a beneficio delle persone”, sottolinea
Matteo Cocciardo, CEO di In-recruiting.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.