Nello scenario post-pandemia, la catena milanese guarda alla trasformazione digitale con una nuova applicazione che riunisce tutte le funzioni dell’esperienza di acquisto, loyalty compresa
Ai tempi fu
una delle maggiori acquisizioni di Oracle. Esattamente sei anni fa, a giugno 2014,
Micros, fornitore di software e soluzioni hardware integrate per i settori retail e hospitality attivo dal 1977, entrò a far parte per circa 5 miliardi di dollari della galassia Oracle.
È nata così
Oracle Food and Beverage, che vanta 40 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni software e hardware a ristoranti, bar, pub, club, caffetterie, caffè, stadi e parchi a tema. Oggi, migliaia di operatori grandi e piccoli in tutto il mondo utilizzano le soluzioni Oracle Food and Beverage per offrire esperienze migliori ai propri ospiti e clienti, massimizzare le vendite, ridurre i costi di gestione
e perché no innovare.
Un esempio di innovazione è certamente quello di
Panino Giusto, la catena nata a Milano nel 1979, che ha fatto dell’altissima qualità della proposta un elemento irrinunciabile. Sintetizzata oggi nella proposta “
the Italian Art of the Panino”, capace di muovere un fatturato complessivo di 35 milioni di euro, con 550 addetti e 33 locali, dislocati tra Milano, Roma, Parigi, Londra, Tokyo e Hong Kong.
Per soddisfare sempre al meglio le esigenze dei clienti, trasformate dagli scenari emersi in questi mesi, e con l’obiettivo di offrire una nuova esperienza di acquisto e di servizio, la società ha realizzato
la nuova app “My Panino Giusto”, sviluppata in collaborazione con Oracle.
In particolare,
il sistema Oracle Micros Simphony POS è l'hub da cui vengono elaborati ed eseguiti tutti i dati dalla app “My Panino Giusto”,
sviluppata da Smart Technologies, che rappresenta un modello pionieristico nel settore della ristorazione, in quanto permette di coordinare azioni diverse, facilitando così l'interazione tra cliente ed esercente.
L’idea alla base di "My Panino Giusto", spiega la società, nasce dalla necessità di
creare un’applicazione che, da sola e nello stesso ambiente, risolva tutte le funzioni che rendono l’esperienza di acquisto e la permanenza dentro e fuori i locali sicura, semplice e veloce.
Priority line con take away, delivery, pagamento al tavolo e, per la prima volta un sistema di loyalty che, nella stessa app, gestisce accumulo punti, cashback, coupon, offerte e vantaggi esclusivi, costituendo di fatto la prima community di Panino Giusto.
Una schermata della appFabio Spoletini, Sr. VP e Country Manager di Oracle Italia, ha sottolineato:
“Ci fa molto piacere che un bel marchio della ristorazione Made in Italy come Panino Giusto abbia colto l’opportunità del digitale con le soluzioni Oracle, per garantire con continuità ai propri clienti quell’esperienza personalizzata e di alta qualità che li ha resi famosi qui in Italia e in tutto il mondo”. "
Abbiamo visto una resilienza eccezionale da parte dei ristoratori di tutto il mondo", ha aggiunto
Simon de Montfort Walker, Sr. VP e GM di Oracle Food and Beverage.
"Panino Giusto è stato veloce nel riconoscere la necessità di una trasformazione digitale e l'ha affrontata senza esitazioni, con ponderazione e creatività insieme”. Non solo:
Antonio Civita, Ceo di Panino Giusto, ha coinvolto nel progetto
Matteo Maestri, ideatore e proprietario di Birò, [
presenti rispettivamente a destra e a sinistra nella foto di apertura] la mini-car nata per semplificare la mobilità cittadina in modo sostenibile, che nasce dall’idea di convertire le cabine di guida dei trattori agricoli in mini-car elettriche.
La collaborazione ha dato luogo a
“Easy & Giusto”, una private delivery che consentirà a Panino Giusto di avviare un servizio a domicilio in linea con la sua mission
“rendere il mondo più giusto attraverso un panino”.
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