▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Anitec-Assinform: nel 2020 il digitale vera leva per ripartire

Presentato il Rapporto annuale relativo allo scorso anno: la crisi Covid-19 si rifletterà in un calo nel 2020, che però sarà recuperato già nel 2021.

Trasformazione Digitale Mercato e Lavoro
Il consueto Rapporto Anitec-Assinform, l'Associazione di Confindustria che raggruppa le principali aziende dell'ICT, presentato oggi, fa il punto sull’andamento del mercato ICT nel 2019. Il mercato digitale italiano è cresciuto del 2,1% a 71,9 miliardi di euro, proseguendo la crescita, anche se a un tasso leggermente inferiore rispetto all'anno precedente, per effetto della pressione sulle tariffe dei servizi di rete.

In tutti gli altri comparti la progressione è risultata netta e diffusa: Servizi ICT a 12.302 milioni (+5,8%); Software e Soluzioni ICT a 7.694 milioni (+7,8%); Dispositivi e Sistemi a 19.125 milioni (+1,7%), mentre i Contenuti Digitali e Digital Advertising (12.093 milioni, +8,4%) hanno mantenuto un andamento sostenuto. 

Sempre nel 2019, si è ancora una volta confermato il ruolo trainante delle componenti più innovative, come IoT, Cybersecurity, Big Data, Piattaforme per la gestione Web, Mobile business, e altro ancora, dette Digital Enabler, cresciute con tassi a due cifre e con un progresso anche nella loro quota sull'intero mercato digitale al 19,5%  dal 13,4% del 2018.  
anitec assinform 2020Anitec-Assinform: l'andamento del mercato ICT in Italia negli ultimi cinque anni
"Il 2019 ci ha consegnato un Paese ancora in ritardo nell'innovazione digitale, ma pur sempre in progresso e con una dotazione di sistemi, reti e servizi che ha permesso di attenuare gli effetti del lockdown”, ha commentato Marco Gay, Presidente di Anitec-Assinform. "Fino a tre mesi fa contavamo di presentare un andamento complessivo del mercato digitale italiano sostanzialmente in linea con le previsioni. In crescita del 2,1% per il 2019, e atteso crescere anche di un punto in più nel 2020, a conferma di un moderato progresso nella digitalizzazione di imprese, amministrazioni pubbliche e famiglie.  Poi è arrivata l'emergenza sanitaria a stravolgere tutto, con la prospettiva di un Pil 2020 in calo di un pesantissimo 8-9%. Il mercato dell'ICT nel 2020 limiterà il calo al 3,1% per recuperare nel 2021, per la capacità del digitale di dare ossigeno all'economia nelle fasi più difficili, la sua anticiclicità e la sua vocazione a sostenere una ripartenza che sarà lunga”.  

Nel 2020, è la previsione di Anitec-Assinform, le dinamiche del mercato digitale passeranno al segno meno (Servizi ICT -3,7%,  Software e Soluzioni ICT -1,1%, Dispositivi e Sistemi -3,5%, Servizi di Rete -3,9%, Contenuti Digitali e Digital Advertising -1,5%) ma mostreranno una resilienza maggiore rispetto a quasi tutti gli altri mercati, mentre continueranno a crescere a tassi a due cifre le componenti più innovative, a partire dal Cloud, dalla Cybersecurity, dall'IoT e dalle piattaforme di lavoro collaborative e da remoto, smart working compreso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter