Un’indagine rivela che l'impatto sul business dei miglioramenti applicativi è significativo a livello di aumento dei ricavi, di maggiore soddisfazione dei clienti e dell’acquisizione di nuovi
L'82% dei manager di grandi aziende dichiara un
legame diretto tra la Customer Experience e le performance di business, tra cui l’aumento dei ricavi. Lo rivela un recente studio condotto da
Forrester Consulting per conto di VMware, che sottolinea come in questo contesto siano proprio le applicazioni ad assumere un ruolo fondamentale, in quanto rappresentano la modalità con cui le aziende offrono i propri servizi e coinvolgono i propri clienti.
Non a caso,
l'88% dei top manager ritiene infatti che la customer experience possa essere migliorata proprio arricchendo i propri portafogli di applicazioni. Inoltre, più di tre quarti (78%) dei responsabili aziendali considerano il
miglioramento delle applicazioni una priorità per lo sviluppo del business.
Lo studio “
The Improving Customer Experience and Revenue Starts With the App Portfolio”, condotto da Forrester Consulting per conto di VMware intervistando più di 6
00 top manager come CIO provenienti da Nord America, Emea e Asia-Pacifico, ha anche evidenziato che molte aziende si trovano ancora in una
fase iniziale del percorso: iI 48% ammette che è passato più di un anno dall’ultima volta in cui sono stati apportati miglioramenti al proprio portafoglio di applicazioni, mentre un terzo (34%) afferma di non aver iniziato il lavoro o non è sicuro nemmeno di averlo cominciato.
Di conseguenza,
il 46% degli intervistati ammette di essere solo “moderatamente efficace”, o anche meno, nell’offrire una customer experience positiva. Tuttavia,
l'impatto che possono avere i miglioramenti applicativi sul business è significativo: il 40% dei manager che hanno ottimizzato il proprio portafoglio di app riconosce un aumento dei ricavi, mentre il 37% testimonia una maggiore soddisfazione dei clienti e il 32% ne conferma l'acquisizione di nuovi.
"
Nel 2020 la capacità di adattamento delle aziende è stata messa a dura prova, e quelle che sono state in grado di utilizzare le nuove app per coinvolgere i clienti e mantenere, se non aumentare, le proprie prestazioni di business si sono realmente differenziate sul mercato. Tuttavia, essere in grado di modernizzare le applicazioni legacy adottando al contempo nuove app cloud native ha imposto all'IT un ripensamento delle modalità di delivery delle app in modo sicuro in un mondo multi-cloud. Per accelerare il percorso dell'innovazione, dobbiamo semplificare le operation e la gestione", sottolinea
Ed Hoppitt, EMEA Director, Modern Apps and Cloud Native Platforms di VMware.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.